Ad could not be loaded.

Fri 16.01 2026

Paolo Angeli

Where

Velletri
Velletri

When

Friday 16 January 2026
H 19:00

How much

€ 12

Contacts

Sito web

Ogni concerto in solo di Paolo Angeli è un piccolo evento. Anche se la scorsa estate lo abbiamo visto alla Casa del Jazz in duo con Antonello Salis, poter godere della sua straordinaria performance in solitaria, accompagnato dalla fedele chitarra sarda preparata, portata sui palchi di mezzo mondo fino alla Carnegie Hall di New York, è un’esperienza ben diversa. Uno strumento quasi di fantasia, dove la chitarra prende le fattezze di un violoncello, accoglie 18 corde e fra martelletti e pedaliere, rigorosamente suonati a piedi scalzi, si trasforma anche in uno strumento a percussioni, arrivando a sorprendere ed affascinare sua maestà Pat Metheny che se ne fece costruire una uguale.

Nato in Sardegna, dove è tuttora direttore artistico del Festival “Isole che parlano”, cresciuto artisticamente a Bologna, trasferitosi poi a Barcellona ed infine a Valencia, Paolo Angeli unisce la ricerca d’avanguardia al folklore della tradizione in lavori dove composizione ed improvvisazione si fondono mirabilmente.

L’ultima volta lo incontrammo a fine 2024 per un breve set nell’ambito di “Diplojazz”, una serata organizzata alla Casa del Jazz per raccontare l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel sostegno alla diffusione del jazz italiano nel mondo. Era da poco uscito “Tra le Righe”, un vinile limitatissimo che accompagnava “Il Libro degli Altri” di Isidro Ferrer e che seguiva “N​í​jar”, immaginaria colonna sonora per “Nozze di Sangue” di Federico García Lorca. In questo mese di gennaio Paolo Angeli, dopo una data a Barcellona, porta invece in tour su e giù per la penisola il nuovo “Lema”, pubblicato lo scorso maggio.

L’unica data nel Lazio è all’Auditorium Romina Trenta della Casa delle Culture e della Musica di Velletri con inizio alle 19.00, orario che permette anche a noi romani un comodo ritorno tra i confini cittadini.

Written by Carlo Cimmino