Ad could not be loaded.

Sat 24.01 2026

Connections

Where

Metro Core
Via Guglielmo Albimonte 18c, 00176 Roma

When

Saturday 24 January 2026
H 22:00

How much

sottoscrizione + tess. ARCI

Contacts

Sito web

Come ben sanno gli appassionati di giochi online, Connections è un rompicapo giornaliero pubblicato dal New York Times a partire dal 2023 – e poi diventato App con versioni internazionali – che consiste nel trovare un filo conduttore tra le parole, con i giocatori impegnati a selezionare quattro gruppi di quattro parole senza commettere più di quattro errori.

E quattro sono anche i “giocatori” di stasera, i quattro musicisti che intrecceranno i loro strumenti alla ricerca di un filo conduttore fra le note, in quello che è uno degli imperdibili sabati del Metro Core dedicati all’improvvisazione. Stella della serata – per cavalleria, ma non solo – è la contrabbassista Federica Michisanti, già vincitrice del Top Jazz 2018, referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz, e nel 2019 del premio SIAE. Da allora l’abbiamo vista in mille progetti a suo nome, da Trioness e Horn Trio fino al suo quartetto stellare nel quale ha accanto a sé il violoncello di Vincent Courtois, le percussioni e l’elettronica di Michele Rabbia ed i preziosi clarinetti di Louis Sclavis.

In questo atto improvvisativo la troviamo oggi insieme a Giuseppe Giroffi – che ricordiamo nel PS5 di Pietro Santangelo – ai fiati, Gianluca Manfredonia – accanto a Federica anche in una delle ultime versioni del suo trio – al vibrafono e Stefano Costanzo – ormai presenza quasi fissa del Metro Core e un recente album in duo con Giroffi – alla batteria.

Written by Carlo Cimmino