Ad could not be loaded.

Thu 19.03 2026 – Sun 04.10 2026

Andrea Branzi by Toyo Ito: Continuous Present

Where

Triennale di Milano
Viale E. Alemagna 6, 20121 Milano

When

Thursday 19 March 2026 – Sunday 04 October 2026

How much

€ 14/9,50/6

Contacts

Sito web

Andrea Branzi, letto da Toyo Ito, è un po’ come aprire una matrioska e trovarci dentro una città, un manifesto e una domanda scomoda sul presente. Continuous Present attraversa il suo lavoro senza mai lasciarsi tentare dal didascalico ma valorizzando l’approccio e il pensiero del grande designer e progettista italiano del secolo scorso, che vedeva e disegnava già il nostro presente.

Una grande monografica realizzata con Fondation Cartier pour l’art contemporain. Il concept e l’allestimento sono firmati da Toyo Ito & Associates, Architects, con la curatela di Nina Bassoli e Michela Alessandrini. In mostra installazioni, oggetti, disegni e fotografie ripercorrono il lavoro di Branzi da Archizoom ad Alchimia, da Memphis fino a No Stop City.
Una mostra che affronta il legame speciale di Branzi con entrambe le istituzioni coinvolte: da un lato Triennale Milano, dove è stato progettista, teorico e curatore tra il 1973 e il 2022; dall’altro Fondation Cartier pour l’art contemporain, per cui nel 2008 ha realizzato gli ambienti della mostra Open Enclosures.
Un focus biografico accompagna il visitatore dalle prime sperimentazioni radicali con Archizoom Associati, passando per le esperienze con Studio Alchimia e Memphis Group, regalandoci molti dei colori e delle forme che conosciamo e usiamo oggi, fino alla maturazione del suo approccio sempre più antropologico al design. A chiudere il percorso, una grande installazione site-specific dedicata a No Stop City, progetto manifesto con cui Branzi metteva in discussione l’idea stessa di metropoli moderna.

Written by Ritamorena Zotti