Martedì 13 dicembre, alle ore 17.00, inaugura in viale Pasubio 5 a Milano la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, situata all’interno del più ampio complesso Feltrinelli per Porta Volta. La firma, che ha portato a compimento questa grande fabbrica urbana, è quella di uno degli studi di architettura più conosciuti al mondo, gli svizzeri Herzog & de Meuron. Dopo più di tre anni di cantiere e quasi otto dal concept iniziale, la nuova sede ospiterà, nei suoi tremilaseicento metri quadrati, non solo gli uffici della Fondazione e il suo patrimonio storico d’archivio, ma anche la prima libreria Feltrinelli specializzata in saggistica con il suo angolo caffetteria al piano terra, uno spazio multifunzionale a doppia altezza al primo piano e una grande sala di lettura all’ultimo piano.
Dopo la serata d’inaugurazione e per i quattro giorni di aperura dal 13 al 17 dicembre, gli spazi della Fondazione saranno aperti al pubblico e animati da un ciclo di eventi e incontri tra letture, proiezioni e spettacoli, tutti dedicati alle sfide sui temi di Cittadinanza di cui la Fondazione si farà portavoce nei suoi prossimi percorsi culturali e di ricerca.
L’edificio è, infatti, solo il primo passo verso la costruzione di un’agenda che riguarda la ricerca e lo sviluppo di temi come la qualità della vita individuale e della convivenza tra le persone. Il futuro non si costruisce da solo, ci dicono dalla nuova sede. Non si può che augurare, allora, che questo possa essere ricco di sfide e grande partecipazione.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Inaugurazione 13 dicembre dalle 17.00 alle 23.00
Viale Pasubio 5, Milano
Written by Simona Galateo