Una abitazione privata che a cadenza casuale si trasforma in una una intima sede per attraversamenti artistici di ogni natura in una dimensione domestica ed informale. Come recitano le parole degli inquilini, “Punto Croce è una casa dove si condividono idee e suggestioni, alla ricerca di insegnamenti ed ispirazioni; pronta ad accogliere progetti senza un dove”. In una città avara di spazi pubblici, in cui ogni masegno è venduto recintato affittato, capita per reazione che dal privato germoglino fulminee fioriture di libertà. Casa Punto Croce è una di queste utopie interstiziali intermittenti, un segreto di Pulcinella sorprendente e rassicurante allo stesso tempo. Incastonata nel vicinato miracolosamente tollerante di Campo San Giacomo, dal 2012 manda irregolari e improvvisi segnali di vita sotterranea nella forma di eventi multidisciplinari a massima accessibilità per chi ha le antenne sintonizzate sulle giuste frequenze. Ma non solo: i concerti, le mostre, le proiezioni, le performance, i talk, i djset, gli allestimenti e persino il cibo preparato sono legati da un fil rouge ogni volta diverso. Se aggiungiamo la dedizione con cui i puntocrociati propongono “progetti senza un dove” sfidando i limiti di ogni tipo che una situazione casalinga impone, non possiamo che apprezzare una direzione artistica che neanche posti più istituzionali vantano. E il piacere che dà anche solo sciallarsi e ciacolare in giardino se il live non è di proprio gusto? E il calore accogliente e informale che rende ogni serata una celebrazione? Un piccolo miracolo a Venezia.
Casa Punto Croce
ZERO here: si ricorda quanto è facile stare bene insieme

More options around here
About
Lista Vecchia dei bari - Santa Croce 1165, 30123 Venezia

Awai
Calle Dei Amai (Santa Croce) 201/a, Venezia

Corte Supernova
Punta della Misericordia, Corte Nova, Cannaregio 3561, 30121 Venezia

Comitato No Grandi Navi
Fondamenta dei Preti (Castello) 5847, 30122 Venezia
S.a.L.E. Docks
Magazzini del Sale (Dorsoduro) 265, 30123 Venezia

Bar da Dino
Calle della Pietà 3716/a, 30122 Venezia

Eat and drink around here
Osteria da Filo
Santacroce 1539, 30135 Venezia

La Zucca
Santa Croce 1762, 30135 Venezia

Ristorante Glam
Calle Tron 1961, 30135 Venezia
Trattoria Da Fiore
Calle del Scaleter 2202, 30125 Venezia
Da Fiore
Calle del Scaleter, Venezia

Vecio Fritolin
Calle Regina 2262, 30135 Venezia
Leggi anche
Incendio al Vag61: molti danni e attività sospese. Partito un crowdfunding
«Ci sarà un bel po’ di lavoro da fare per rendere i locali di Vag61 di nuovo accoglienti e avremo costi importanti da sostenere».
Due giorni di musica per celebrare i 25 anni di Dissonanze
A settembre l'Auditorium ospiterà una rassegna per ricordare un festival pioniere e il suo ideatore visionario: Giorgio Mortari.
Sarà la solita Bologna Estate
Il cartellone di iniziative estive coordinate e promosse dal Comune di Bologna è diventato un rito piuttosto stanco.
L'ultimo giorno di Gaza: le foto della piazza di Bologna
Anche a Bologna, in Piazza Galvani, si sono riunite diverse centinaia di persone tra gruppi di cittadini, associazioni e realtà culturali.