A pochi mesi dalla morte del grande scrittore bolognese Valerio Evangelisti, apre in San Donato uno spazio col suo nome. A dedicarglielo i compagni e le compagne di Potere al Popolo – di cui era coordinatore nazionale – insieme a Circolo Granma, Cambiare Rotta, Osa Bologna e Rete dei Comunisti di Bologna. Si chiamerà Officina del Popolo Valerio Evangelisti, proprio perché lì, in via dell’Artigiano 11, sia perché lì c’era una vecchia officina meccanica sia «per mantenere un collegamento con la storia operaia del quartiere».
«Sarà un luogo aperto al quartiere e alle associazioni che fanno fatica a trovare spazi – ci racconta Riccardo di Potere al Popolo. Proprio l’assenza di luoghi dove riunirsi e incontrarsi è il motivo che ha spinto anche noi ad aprire un posto tutto nostro. Abbiamo scelto di dedicarlo a Valerio non solo per quello che ci legava, ma anche per omaggiare uno dei grandi scrittori di questa città e il suo modo unico di saper tenere insieme il suo impegno di scrittore con quello politico di antifascista, antimilitarista e comunista.».
Nell’Officina del Popolo si susseguiranno eventi e iniziative quasi tutte le sere, dalle assemblee di discussione politica alla presentazione di libri, e tra i progetti c’è quello di fare un cinema popolare, che sia una continuazione di quello già proposto in Piazza dell’Unità e nel Parco della Zucca.
“Uno spazio – si legge – dove tessere nuove reti sociali, per organizzare la resistenza contro la speculazione di politicanti e palazzinari, per riprenderci la nostra città e i nostri quartieri dove una volta convivevano case e officine, culla del conflitto di classe e della nostra storia”.