Ongoing exhibitions
Joe Bartram - Silver Bunny, Dummy
Parma. Attraverso icone della cultura pop e scarti industriali, l'artista originario di Akron, Ohio, smaschera i miti del consumismo americano.…
Anselm Kiefer: Le Alchimiste
Fin dagli esordi negli anni '70, Kiefer indaga i poteri creativi e redentivi delle donne, tradotti in questa imponente mostra…
Milano Museocity - Le imprese della cultura
La manifestazione che trasforma Milano in un unico, grande museo diffuso torna per oltre un mese in versione straordinaria pensata…
William Kentridge: METAFISICA/METAFISICHE
L’omaggio a Giorgio Morandi di William Kentridge, che per la prima volta viene presentato al pubblico, è parte del palinsesto…
La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956
Mostra a cura di Aldo Grasso, con una selezione di immagini prodotte dall’agenzia giornalistica Publifoto Milano che ripercorrono i momenti…
IN-PLAY. Design for sport
Anche il museo del Compasso d'Oro si prepara alle Olimpiadi raccontando le storie, le competizioni e le cerimonie del più…
Scenari Alpini. Paesaggi e Comunità di Lombardia
Opere che spaziano dalla fotografia al video, dall’installazione multimediale all’indagine etnografica, per una lettura profonda e complessa della montagna lombarda.…
Stefano Caimi: La forma trattenuta
Un paesaggio essenziale, in bilico tra natura, progetto e percezione, dove fiori, piante e organismi non sono mai immobili ma…
JONATHAN LYNDON CHASE: Keep thinking nobody does it like you here comes the sunset
Prima personale in Italia dell'artista statunitense e prima con la galleria. La mostra indaga la vita queer nera di città…
Simona Andrioletti: If you feel me, I am you
La prima personale dell'artista bergamasca è un progetto che indaga violenza sistemica e meccanismi di difesa legati al trauma. Tra…
CORALE
Mostra inaugurale del nuovo spazio FRENCH PLACE. Un titolo uno statement: CORALE. Tantə lə artistə per dare vita a una…
Dino Buzzati e l’Aldilà
È una casa. È un’installazione. È una mostra a cura di Virgilio Villoresi e Lorenzo Viganò. Una casa abitata da…
Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio
Un’ampia selezione delle opere più iconiche, potenti e audaci che riassume e celebra la carriera del fotografo statunitense. A cura…
Mona Hatoum: Over, under and in between
Nello spazio della Cisterna di Fondazione Prada, una ragnatela sospesa di sfere trasparenti, una mappa del mondo in vetro rosso…
Jonathan Lyndon Chase: Keep thinking nobody does it like you here comes the sunset
La prima personale italiana dell'artista americano trasforma la galleria in interni domestici - soggiorno, camera, cucina, bagno - dove figure…
White Out. The Future of Winter Sports
Cosa succede agli sport invernali quando la neve scompare? In Triennale una mostra a cura di Konstantin Grcic e Marco…
Metafisica/Metafisiche. Milano Metafisica
A Palazzo Reale la grande mostra mette in dialogo i maestri della Metafisica con artisti del XX e XXI secolo,…
Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio di Morandi
Nella serie di fotografie esposte a Gallerie d’Italia, Berengo Gardin documenta l’ambiente raccolto dell’atelier bolognese di Morandi, prima che venisse…
Niccolò De Napoli: I’m here, but not entirely yours
PROGETTO LUDOVICO presenta I’m here, but not entirely yours, mostra personale di Niccolò De Napoli, un progetto espositivo che indaga il…
Fundamentals. 1924–2026 Olympic Ice Sports – A century on the rink
Un’installazione a cura di Zero con design di Tomo Tomo che trasforma la metropolitana in una narrazione aperta sul ghiaccio,…
Davide Monaldi | Chiara Baima Poma
Doppia personale: "Selvatico" di Davide Monaldi, con sculture in ceramica ironiche e provocatorie che trasformano il quotidiano in micro-narrazioni immaginifiche,…
Francesco Pacelli: Nessun boato
Mostra personale di Francesco Pacelli, che indaga il caos come principio generativo originario, antecedente a ogni forma e ordine. Uno…
Linda Carrara: Passeggiata (verso sud)
A Lodi, la personale dell’artista bergamasca Linda Carrara, a cura di Gaspare Luigi Marcone. In mostra il trittico "Passeggiata (verso…
Mostra dei Finalisti Pini Art Prize – Sezione Arti Visive 2025/2026
La Fondazione Adolfo Pini presenta la mostra dei nove finalisti del Pini Art Prize 2025/2026, dedicato agli under 35. Un…
Sofie Tobiášová e Adam Vit: From A to X (too much love)
Mostra dei due artisti praghesi Sofie Tobiášová e Adam Vít che esplora movimento, instabilità e identità tra pittura, riuso e…
Alice Cattaneo, Marco Andrea Magni: Un mondo tutto all’aperto
Un dialogo tra sculture e installazioni, che intreccia opere nuove e preesistenti in un percorso che riflette su convivenza, memoria…
Per filo e per segno. Percorsi di arte tessile in Italia
Progetto espositivo a cura di Alberto Fiz che nel 2026 coinvolge dodici artisti italiani di generazioni diverse sul tema del…
Virginia Zanetti: La danza del sale
In mostra fotografie, video e sculture sul tema dell’impermanenza, nate da un progetto nella salina di Margherita di Savoia. Tra…
De Pas, D'urbino, Lomazzi. Fantasticamente effervescenti
Lo studio della casa popolare e borghese come punto di partenza per scardinare la staticità delle tipologie abitative tradizionali. Una…
L'Italia sulla neve
Aspettando le Olimpiadi, una mostra che riflette su cultura degli sport invernali e turismo montano tramite riviste e grafica d’epoca.…
Sillabari d’Appennino
Una mostra dedicata alle terre alte, ritratte nelle immagini di Alessandra Calò e Sergio Ferri. Un progetto ampio e articolato,…
Ettore Sottsass: Mise en scène
1.200 fotografie scattate tra 1976 e 2007, tra vita privata e lavoro di Ettore Sottsass e Barbara Radice. Il titolo…
Hito Steyerl: The Island
La mostra esplora inondazioni reali e metaforiche per parlare di IA autoritaria, crisi climatica e pressioni sulla scienza. Attraverso film,…
Fabio Mauri: De oppressione
La mostra celebra il centenario di una figura chiave dell’avanguardia italiana, e ripercorre le sue opere dagli anni ’60 dedicate…
KANDINSKY E L’ITALIA
Una mostra che esplora l’influenza di Wassily Kandinsky sull’arte astratta e la sua evoluzione in Europa, con particolare attenzione all’astrattismo…
Nicola Samorì: Classical Collapse
La Pinacoteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte: due città e due istituzioni museali che si uniscono…
Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo
La mostra mette a confronto la produzione artistica di altissimo livello di queste due “capitali” proiettate verso l’Europa moderna, ma…
I GIOCHI OLIMPICI™. Una storia lunga tremila anni
Una mostra che intreccia mondo antico e contemporaneo per raccontare come l’ideale olimpico abbia attraversato i secoli restando fedele ai…
NEVEr alone
Nel 1985 una nevicata straordinaria paralizzò l’Italia e ispirò Testori. Oggi la neve torna protagonista di questo progetto multidisciplinare a…
Marina Rheingantz e Anastasia Sosunova
Pittura, scultura e installazione sono i media protagonisti della stagione autunnale di Fondazione ICA, con due progetti espositivi dedicati alle artiste…
FUORIPISTA. arte, sport, neve
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, a Bergamo una mostra dedicata agli sport invernali, un viaggio tra storie e…
RED CARPET: il cinema dei sogni. Campari e l’immaginario del divismo, 1900-1960
Una mostra sul divismo nel cinema in relazione al linguaggio della pubblicità e alle strategie di comunicazione dell’epoca, a cura…
Nan Goldin: This Will Not End Well
La prima retrospettiva dedicata al lavoro della celebre artista e fotografa americana come filmmaker. In mostra il più grande corpus…
Open Studio #4 | Arnaldo Pomodoro. Luoghi, memorie e visioni
Il quarto capitolo del ciclo di mostre propone un percorso costruito attorno ai tre temi di “luogo”, “memoria” e “visione”,…
M.C. ESCHER. Tra arte e scienza
L'artista olandese delle architetture impossibili, delle illusioni ottiche, delle tassellature e metamorfosi è di nuovo protagonista di una mostra a Milano,…
Sueño Perro: A Film Installation by Alejandro G. Iñárritu
Una mostra multisensoriale nata nell’intersezione tra cinema e arti visive e concepita dal regista messicano premio Oscar Alejandro G. Iñárritu…