Ad could not be loaded.

Coalescing Towards: un workshop con Michele Rizzo

Nell'ambito del Public Program della Basement Art Assembly Biennial il coreografo sarò protagonista di un laboratorio gratuito, destinato a danzatori e performer d’età compresa tra i 18 e 35 anni

Written by Nicola Gerundino il 15 October 2025

Un workshop coreografico all’interno di una biennale d’arte in un basement? Ebbene sì, BAAB è anche questo. Protagonista di questa attività “inusuale” sarà Michele Rizzo, che invita i partecipanti a un’esplorazione immersiva del movimento, a partire dalla sua ricerca decennale sui temi della sincronicità e della ripetizione ossessiva dei gesti.

Attraverso sessioni guidate, i partecipanti si confrontano con esercizi collettivi di camminata e pratiche spaziali che diventano strumenti per attivare nuove forme di comunità e presenza condivisa. Il workshop si sviluppa come una coreografia complessa ed evolutiva, che intreccia momenti di contemplazione, immobilità e un progressivo accumulo di energia, favorendo un senso di coesione all’interno del gruppo.

 

INFO

Date: da lunedì 17 novembre a sabato 22 novembre 2025.

Orario: ogni giorno dalle ore 11:00 alle ore 18:00, con una pausa pranzo di un’ora.

Apertura al pubblico della giornata finale del laboratorio: sabato 22 novembre 2025 (orari tbc).

Luogo del workshop e della restituzione finale al pubblico: Basement Roma, Viale Mazzini 128, 00195 Roma.

Numero partecipanti: Il laboratorio è aperto a 12 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e destinato a danzatori e performer che verranno selezionati tramite open call.

Costi: La partecipazione al workshop è gratuita. È previsto, per la giornata finale, un gettone di € 50 per ogni partecipante.

Come candidarsi: Le/i candidat* dovranno garantire la disponibilità di tempo per l’intera durata del workshop (17-22 novembre) e avere esperienza nel campo della danza e creazione performativa contemporanea. Le candidature dovranno contenere curriculum vitae, comprensivo di dati anagrafici; una breve lettera motivazionale (massimo 3.000 battute-spazi inclusi), una foto della/del candidato e dovranno essere inviate entro il 30 ottobre 2025, ore 16:00, all’indirizzo email: info@basementartassemblybiennial.org. La selezione del gruppo delle/dei partecipanti verrà fatta da Michele Rizzo e dal team di BAAB e verrà comunicata entro il 7 novembre 2025. Per informazioni: info@basementartassemblybiennial.org.