Ad could not be loaded.

Chiudiamo oppure no?

L'Ex Dogana lancia un sondaggio sul proprio futuro. Potete votare anche voi

quartiere San Lorenzo

Written by Nicola Gerundino il 11 December 2018
Aggiornato il 21 December 2020

Difficile trovare a Roma qualcuno che non ci sia mai stato, così come ci vorrebbero diversi pallottolieri per fare il conto degli eventi ospitati. L’Ex Dogana è attiva da solo tre anni e mezzo eppure, sembra sia lì da molto di più.

Che un giorno qualcuno avrebbe pronunciato la parola fine lo si sapeva da tempo: il progetto Ex Dogana è nato con l’obiettivo di riqualificare una struttura di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti in vista di nuove e altre destinazioni d’uso. La data di chiusura però si è poi dilatata nel tempo e nel frattempo sono entrati in gioco nuovo soggetti, come MondoMostre o lo stesso Comune che lì ha avviato il Planetario.

Dopo tre anni e mezzo la parola fine è tornata d’attualità e l’Ex Dogana ha deciso di avviare una consultazione per tastare il polso della città. Una mossa non certo priva di rischi, perché, inutile negarlo, il rapporto tra l’Ex Dogana e il suo pubblico è stato solcato nel tempo da diverse difficoltà, così come la relazione con il quartiere che la ospita, San Lorenzo ha rivelato diversi elementi di conflittualità.

Chiaramente non si tratterà di un voto vincolante e le domande sono state buttate giù non certo con un taglio algido da cabina elettorale. Però la domanda è valida e pertinente e in sé neanche troppo da sottovalutare, perché riguarda un’idea di città e un’idea di come utilizzare spazi e risorse che giacciono inerti da decenni.

Voi cosa ci fareste con l’Ex Dogana?

Qui di seguito trovate la comunicazione ufficiale riguardante il sondaggio, mentre per le votazioni potete andare su facebook.com/exdoganaroma

,

Ex Dogana Comunicato Numero 5

Dopo tre anni e mezzo di passione, dove vi abbiamo fatto divertire ed arrabbiare, gioire e maledirci, Ex Dogana – per come l’avete conosciuta – volge al termine.

In questo momento ci sono due possibilità per il futuro dello spazio e visto che la decisione sarà politica, vi chiediamo cosa ne pensate.

Il vostro parere sarà decisivo. Non vogliamo influenzarvi e per questo non vi diremo la nostra opinione in merito.

Possibilità A)

Ex Dogana viene demolita e viene costruito The Student Hotel, un ostello di lusso con mille comfort per studenti stranieri ed italiani. Il nuovo fabbricato sarà eretto nell’area vicino alla Tangenziale. Potete vedere il nuovo palazzo nelle immagini denominate CASO A.

Possibilità B)

Ex Dogana mantiene l’edificio storico. Parte un nuovo progetto con il Comitato di Quartiere San Lorenzo per renderlo uno spazio culturale ed aperto alla cittadinanza. All’interno aree ricreative, piscina e campi sportivi, spazi espositivi ed aree per eventi culturali: CASO B.

Per votare basta commentare la foto inserendo A o B nei commenti. I vostri voti saranno inviati al Comune di Roma per fargli sapere cosa ne pensate sull’argomento!

Ogni settimana vi aggiorneremo su come sta andando il sondaggio.

Noi vi promettiamo che in qualsiasi caso vi terremo aggiornati. Sapendo che presto saprete il futuro della struttura.

Per quanto riguarda noi, presto annunceremo il nostro ultimo evento – che sarà il mese prossimo – occasione per conoscerci e salutarci.

Addio, arrivederci, vi vogliamo bene.