Se ci pensate bene non esiste momento della giornata in cui non la pizza non troverebbe posto. Un po’ come il nero, la passeggiata in Duomo, le ferie in agosto, la pizza – al pari delle tasse – è cosa certa. Ed Elementi è l’appuntamento che ne celebra ogni sfaccettatura, dal 9 all’11 settembre, in quella bellissima cornice bucolica che è Mare Cultura Urbano, organizzata dai ragazzi di WLA. Diciotto pizzaioli provenienti da tutta la penisola proporranno le loro specialità con focus su abbinamenti e materie prime. Si alterneranno ai forni di Elementi grandi pizzaioli come Antonio Greco (Da Zero, Milano), Antonio Pappalardo (La Cascina dei Sapori, Brescia), Diego Vitagliano (10 Pizzeria, Napoli), Petra Antolini (Settimo Cielo, Verona), Davide Fiorentini (O’ Fiore Mio) e molti altri, che rappresenteranno le più importanti categorie di pizza: napoletana, italiana, romana, in teglia, alla pala e anche senza glutine.
A Mare Culturale Urbano la festa della regina delle ricette: la pizza, in ogni sua forma
Un vero e proprio elogio a una delle ricette simbolo della penisola, regina e madre di ogni dieta che si rispetti, creoce e delizia di chi si cimenta con lievitazioni ed ingredienti. Perché guai a giudicare la pizza cosa banale e replicabile ovunque: è un connubio perfetto, una sistema impeccabile di ore di lavorazione, materie prime di qualità e maestranze artigiane. Ed Elementi è il festival indipendente, molto freak, divertente e sicuramente non scontato, sul tema, rendendo questo argomento non solo ad appannaggio degli addetti ai lavori ma a chiunque.
Un festival sulla cultura del cibo in generale: infatti sarà anche presente una postazione, a cura di Farine Magiche, dedicata ai fritti, realizzati dagli Chef di Mare Culturale Urbano. La pizza in ogni sua accezione, dunque, celebrata anche dai ragazzi di Perimetro tramite una mostra fotografica dal titolo “Pizza Connection”. E per smaltire il re dei carboidrati i dj set delle crew più cool di Milano: un party diverso al giorno in collaborazione con Le Cannibale in compagnia di Dj Set a cura di Dj Francisco aka L.U.C.A, Disco Stupenda con BPlan, Tommyboy e Beppe Loda, Serendipity con Nicola Mazzetti, Peak Nick e Marcello Storari e una selezione musicale curata da Elementi.
PROGRAMMA
Venerdì 9 settembre alle ore 18:00 con Alagie Drammeh e Gianluca Lalla, pizzaioli resident di Mare Culturale Urbano, Antonio Pappalardo de La Cascina dei Sapori, Antonio Greco della pizzeria Da Zero, Petra Antolini di Settimo Cielo, Francesco Arnesano di Lievito e Manuel Lucon di Spacca. Sul palco animeranno l’atmosfera Alzaya Records e Le Cannibale con il set di dj Francisco aka L.U.C.A.
Sabato 10 settembre dalle ore 12:00 saranno presenti: Jacopo Mercuro di 180 Grammi, Giorgio Caruso di Lievità, Michele Bellomo di Amunì, Manuel Lucon di Spacca, Davide Fiorentini di O’Fiore Mio e Diego Vitagliano di 10 Pizzeria. Sul palco diverse sessioni musicali precederanno la presentazione della mostra fotografica The Pizza Connection in collaborazione con Perimetro. A seguire Disco Stupenda con dj set di Tommyboy, BPlan e Beppe Loda.
Domenica 11 settembre, invece, presenteranno le proprie creazioni Sami El Sabawy di A’Rota, Danilo Brunetti di Giolina, Umberto Calemme di Cocciuto, Stefano Vola di Vola Bontà per Tutti, Pietro Giordano di Papilla Milano e Manuel Lucon di Spacca.
Nelle Sale di Mare Culturale Urbano, avranno luogo diversi workshop: laboratori di cucina, di stampa e d’arte a tema pizza adatti a tutti, grandi e piccoli. In particolare, domenica 11, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, il pizzaiolo Gianluigi Iannelli, in collaborazione con Farina Vesuvio di Molino Vigevano, guiderà un workshop sulla Pizza Napoletana Contemporeanea.
L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione obbligatoria al seguente link