Ad could not be loaded.

Ristorante Imàgo: penne ritorte all’arrabbiata

Le ricette di Taste of Roma: dal 15 al 18 settembre si scoprono i grandi Chef

Written by Martina Di Iorio il 1 September 2016
Aggiornato il 28 March 2018

Penne all’arrabbiata, Blend Spicy Bomba-y

Per arrivare preparati a Taste of Roma , abbiamo fatto una piccola selezione di alcune ricette che verrano proposte tra le centinaia di piatti che troveremo all’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 18 settembre. Questo è un piatto che conosciamo tutti, le famose penne all’arrabbiata, proposte in una versione originale da Francesco Apreda chef napoletano ai fornello dell’Imàgo all’hotel Hassler. Una cucina contemporanea che guarda al di fuori dei confini naizonali, pur mantendendo ben salde le sue radici. Buon appettito!

Ingredienti

350g Penne ritorte Felicetti
1 Mango indiano
1 Papaia
2 Cetriolo
Ghoa cress
Aglio nero
Blend Spicy Bomba-y by Apreda

Sugo all’arrabbiata

3 Peperoni rossi
1 kg Pomodorini datterini
1 g Aglio fresco
2 g Peperoncino fresco
8 g Sale
5 mil Aceto vino bianco
7 g Zucchero

Cuocere i peperoni interi al forno, passarli poi in un contenitore di acciaio e coprire con la pellicola trasparente. Una volta freddi eliminare i semi e la buccia e frullarli con il suo liquido di cottura, aggiungendo anche i pomodorini, il peperoncino, l’aglio, il sale, l’aceto e lo zucchero. Inserire il composto in una tela di lino e mettere a sgocciolare per circa 24 ore, ottenendo così un succo concentrato di pomodoro piccante con retrogusto di peperoni arrostiti.

Sbollentare le penne per 3 minuti in abbondante acqua salata, passarle in padella nel sugo all’arrabbiata e continuare la cottura fino a lasciarle molto al dente con il sugo molto ristretto, mantecare con un filo di olio all’aglio. Versare a specchio la salsa yogurt a temperatura ambiente sul fondo del piatto, adagiarvi le penne e guarnire con dei cubetti di cetriolo, precedentemente chiuso sotto vuoto con del succo di lime, dei cubetti di mango e papaia, delle lamelline di aglio nero, le foglioline di Ghoa cress e concludere con una spolverata di blend Spicy-Bomba-y.