Quattro giorni di visite guidate negli studi Fonoprint per immergersi nelle atmosfere e nella dimensione creativa nella quale sono nati i capolavori della canzone d’autore italiana. Il 22 e 29 maggio, il 5 e 12 giugno sarà possibile riavvicinarsi ai luoghi che hanno visto dagli esordi di Vasco Rossi ai dischi di Samuele Bersani, dagli album più celebri di Luca Carboni agli album di Lucio Dalla.
Qui sono state registrate canzoni senza tempo, ad iniziare dalla struggente ‘Caruso’ di Lucio Dalla sino al disco più internazionale di Zucchero, ‘Blue’s’.
Tra grandi mixer, macchine digitali e apparecchi analogici, oggi Fonoprint è un ‘Museo del suono e della canzone’ e apre le sue porte al pubblico.
Le visite guidate, condotte da Paola Cevenini, socia fin dagli inizi di Fonoprint e ‘memoria storica’ degli studi e dal giornalista e saggista musicale Pierfrancesco Pacoda porteranno i visitatori alla scoperta di un ‘dietro le quinte’ difficilmente accessibile di uno dei luoghi centrali del ‘fare musica’ in Italia.
Si entrerà in contatto con le magie di attrezzature imponenti, banchi mixer, una incredibile quantità di macchine analogiche, un viaggio al tempo stesso nella trasformazione delle tecniche di registrazione e nelle tante vicende legate agli artisti, che hanno fatto di Fonoprint la ‘casa’ della musica italiana.
Durante le visite verranno proposti gli ascolti di alcune delle opere più significative che sono state registrate e mixate qui, da ‘Caruso’ a ‘Chiedi chi erano i Beatles’ cantata da Gianni Morandi, da ‘Quando’ di Pino Daniele’, a ‘Vesta 50’ dei Lunapop.
Ogni ascolto viene accompagnato dal racconto di quello che successe in studio durante il lavoro per quei brani.
Per informazioni e prenotazioni:
Paola Cevenini
Mobile + 39 335480970 – paola@fonoprint.com