Gli spiriti del contemporaneo fremono: una serie di appuntamenti che interessano le gallerie d’arte Ncontemporary, ArtNoble gallery, L.U.P.O., Martina Simeti, Fanta MLN e l’istituzione milanese Triennale Milano. ZERO, in collaborazione con ITALICUS Rosolio Di Bergamotto lancia Contemporary Spirits: un progetto focalizzato sul sostegno e il supporto della giovane arte emergente di ricerca. Mostre personali, collettive e dialoghi saranno affiancate da ITALICUS Rosolio di Bergamotto e dai suoi bartenders che, per l’occasione, prepareranno e serviranno durante ogni appuntamento un cocktail realizzato ad immagine e somiglianza di ciascuno spazio.
Ripercorrendo alcuni aspetti del suo rapporto con la figura paterna, la personale di Tassinari è un grande autoritratto dell'artista stesso…
Il termine tedesco che identifica il luogo dove si parla la lingua degli affetti è ironicamente unito al concetto di…
A Milano l’arte non si ferma mai e proprio per questo motivo ZERO continua a sondare il territorio alla ricerca degli spazi più sperimentali della città: Ncontemporary, ArtNoble gallery, L.U.P.O., Martina Simeti e Fanta-MLN, in collaborazione con ITALICUS, si fanno portavoci della scena dell’arte contemporanea.
by Alessia Romano
ITALICUS - Rosolio di Bergamotto affianca gli spazi di ricerca nella loro programmazione generando momenti conviviali e opere d’arte liquide realizzate ad hoc per cinque gallerie di settore che saranno protagoniste speciali di questo progetto: Contemporary Spirits!
by Alessia Romano
In quasi dieci anni di attività, Ncontemporary - sotto la guida di Emanuele Norsa insieme a Federica Barletta - racchiude un’essenza camaleontica: nato in un garage londinese, ospitato in una ex corsetteria di Torino e aperto in pianta stabile dal 2016 a Milano, con il suo attuale spazio dal 2019, il progetto è diventato galleria e sede di numerose collaborazioni e mostre.
by Alessia Romano
Con una ricerca fortemente legata all’Italia, la galleria ArtNoble di Matthew Noble propone una programmazione di mostre di ricerca lavorando con artisti emergenti italiani e africani: il cuore della visione proposta dalla galleria sono i temi della territorialità e le riflessioni riguardanti la società contemporanea, con una reale attenzione verso ciò che ci succede attorno.
by Alessia Romano
Quattro cicli di mostre per un approfondimento sulla giovane arte sudcoreana. Grazie al lavoro di ricerca della curatrice Hyun Jeoung…
Un nome che continua nella storia dell’arte, che segue il proprio tempo e i giovani artisti contemporanei, italiani e non.
by Alessia Romano
Nato in Sicilia e trasferitosi in Svizzera, Salvatore Vitale inizia il suo viaggio all’interno del mondo dell’arte in maniera trasversale. Attraverso video che mischiano documentazione e finizione e fotografia, la sua ricerca approfondisce e cerca di svelare quella che è la reale complessità del mondo contemporaneo. Dinamiche di potere, il tema della sicurezza, l’automazione e lo sfruttamento sul lavoro, l’avanzamento tecnologico e il ruolo dell’uomo nella società odierna sono alcuni dei temi che vengono affrontati all’interno della sua ricerca. Partendo dalla sua esperienza personale, il suo approccio analitico riporta in maniera chiara e dichiarativa quelle che sono le sue letture rispetto a queste tematiche per far sì che l’arte e il suo lavoro creino consapevolezza.
by Alessia Romano
Il primo appuntamento del ciclo di talk estivi sarà dedicato alla pratica e poetica di Anna Franceschini che, in concomitanza…
Ritornano I talk di Triennale Estate dedicati ai linguaggi dell'arte contemporanea, con una sferzata rinfrescante di Rosolio di Bergamotto, grazie ai drink di ITALICUS.
by La Redazione
Edoardo Caimi nasce e cresce a Lodi, nella pianura: paesaggio che lo accompagna lungo tutto il suo percorso, personale e artistico, nonostante poi il suo trasferimento a Milano. Una ricerca fortemente legata alla memoria, all’esperienza e al suo vissuto: nebbia, campi, cascine, l’Adda e tutta la cultura rave che si porta dietro le teorie di Bey.
by Alessia Romano
Alessio Baldissera, Gloria de Risi e Alberto Zenere sono i fondatori di Fanta-MLN: con una storia iniziata come project space (2015) e una naturale evoluzione in galleria d’arte (2018), rimane un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione di Milano.
by Alessia Romano
Un bookshop della casa editrice Roi de Coupe fondata nella primavera del 2022 da Roberto Fassone e dal fantasma di…
Il secondo incontro di We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea, si collega alla programmazione espositiva di…
We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea: il terzo appuntamento vede Damiano Gullì e Annika Pettini in…
We Are Who We Are. Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea: il terzo appuntamento vede Damiano Gullì e Annika Pettini in…
Una mostra estiva collettiva che racconta l'insieme delle visioni esplorate e da esplorare con: Ji Won Cha, Bryant Girsch, Rachel…
I dipinti in mostra ripropongono simboli e immaginari della cultura consumistica, criticando il "male gaze" e la figura feticizzata della bambola,…
Un viaggio in un mondo sospeso tra passato, presente e futuro, dove l’artista accompagna lo spettatore alla scoperta dei resti…
L'artista statunitense di base a Zurigo esplora con ironia le tensioni della produzione artistica all’interno di un sistema di narrazione…
Un percorso anti-convenzionale nel mondo dell’arte è quello che ha portato Martina Simeti, dopo quasi trent’anni lontana da Milano, a tornare nel 2018 per aprire la sua galleria. Da Via Tortona a Benedetto Marcello, porta avanti la sua galleria: grazie ad un già presente spirito collaborativo e di condivisione, sono nate ulteriori possibilità di scambio che la portano a sviluppare una ricerca impegnata socialmente, con uno sguardo critico al nostro tempo tra ironia e sarcasmo.
by Alessia Romano
Un progetto speciale e tutto da scoprire di Noah Barker.
Gaia Vincensini, di origine svizzera, ha vissuto a Ginevra e Parigi, e Zero l’ha incontrata presso l’Istituto Svizzero di Roma dove è in residenza: dopo una calorosa accoglienza siamo entrati più a fondo nel suo lavoro, nella sua storia. Come artista multimediale, utilizza il disegno, l’intaglio, la stampa, l'incisione, il tessuto e il video per commentare e studiare la contemporaneità sociale, economica e politica.
by Alessia Romano
L'opera in mostra è un invito a riflettere sull’uso dello spazio attraverso la fotografia, un mezzo capace di offrire misure…
Doppia personale da Ncontemporary: un percorso lastricato delle nostre esperienze e delle nostre storie collettive, dall'abisso della nostra condizione umana…