Dicembre è un mese strano, dedicato al tour de force: le feste d’addio prenatalizie come se ci si dovesse separare per mesi invece dei soliti cinque giorni, i soliti regali, le chiusure forzate dei progetti che non si sa perché non possono aspettare. Una via di uscita inaspettata ci viene offerta da Super (Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco), che ha organizzato alla Biblioteca del Progetto della Triennale un corso di disegno rivolto a tutti, bambini e adulti, maghi del disegno e principianti: il Club del Disegno, aperto tutti i giorni di dicembre (martedì – venerdì, dalle 17.30 alle 19.30; e nel fine settimana, dalle 11.00 alle 19.00). Invece di correre avanti e indietro da un prosecco caldo all’altro, uno va lì e disegna in santa pace. Che poi è anche un modo straordinario per imparare a guardare le cose intorno a sé, per acutizzare lo sguardo, per fornire al proprio sguardo una postura attiva e non passivizzata dai filtri dello smartphone.
La partecipazione funziona come quella in palestra: l’iscrizione è aperta e si può partecipare quando si preferisce. Dal martedì al venerdì, ogni giorno è presente un insegnante specializzato in una tecnica o in un tema: il martedì china, il mercoledì acquerello, il giovedì anatomia, il venerdì collage.
Ogni fine settimana è dedicato a un workshop tematico dove si affronta un unico argomento: incisione (1-2 dicembre), taccuino di viaggio (8-9 dicembre), disegno consapevole (15-16 dicembre) e poi tratteggio, calligrafia, e molto altro.
I posti sono limitati. Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare il sito della scuola
Scritto da Lucia Tozzi