Dal 2014 ci aiuta a dire addio all’estate e ad accogliere l’autunno con fiducia: è il Live Cinema Festival, manifestazione dedicata a quella tecnica narrativa e sperimentale che consiste nella creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, ampliando e superando i mezzi espressivi della narrazione cinematografica tradizionale. “Vedi i suoni, ascolta le immagini” è infatti lo slogan che invita gli spettatori ad approcciarsi con la giusta predisposizione a quattro serate di performance dal vivo ad alto tasso di coinvolgimento e sperimentazione sinestetica.
Il LCF si preannuncia anche quest’anno molto ricco, con 14 artisti da tutto il mondo, 8 performance A/V in prima mondiale e italiana – attendiamo curiosi “Nomad” di Tundra, collettivo russo che ci ha abituato a spettacolari installazioni e che, per la prima volta, le tradurrà in una performance generata in tempo reale. Immancabile la divulgazione, con una conferenza introduttiva affollata di professionisti del settore, worskhop e la sezione di video screening con contenuti da tutte le edizioni, già visibile dal 1 agosto.
Il trasferimento al Palazzo delle Esposizioni ha segnato un notevole miglioramento della fruizione e garantisce
tanto spazio in più, ma consigliamo vivamente di arrivare in anticipo e soprattutto di prenotarsi online (è gratis!), così da superare indenne il must imprescindibile della manifestazione: la fila all’ingresso col brivido di non sapere se si riuscirà ad entrare o meno.
VINCI CON ZERO
Zero e Live Cinema Festival mettono a disposizione per ogni sera cinque ingressi validi per due persone. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento, il giorno in cui si desidera andare e il nome e cognome delle due persone da inserire in lista. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Scritto da Giovanna Giannini Guazzugli