Se non sai cos’è Sneakerness o hai uno di quei lavori noiosi dove chiedono ancora di presentarti in giacca e cravatta (il parlamentare? Cos’altro?), oppure hai dei problemi di circolazione ai piedi che ti obbligano a indossare solo sandali aperti 365 giorni all’anno.
Ma noi siamo buoni e te lo raccontiamo lo stesso. Per il secondo anno consecutivo, torna il maxi evento di sneakers e dintorni (lo vogliamo chiamare streetwear? Streetculture? Fai tu) che, per un week-end, trasformerà la Fabbrica Orobia nel place to be perfetto di tutti quelli che hanno più soldi nel porta scarpe che sul conto corrente (come me). Una mostra mercato, pezzi introvabili o quasi, tutti i più grandi reseller, ma anche collaborazioni, anteprime esclusive, talk e parecchi momenti di festa (è pur sempre il week-end, no?) per sneaker heads più o meno passionari.
Dopo l’edizione di grande successo dello scorso anno (che pare sia stata quella che ha fatto più numeri di tutte), la fiera nata a Berna nel 2008 promette di fare le cose ancora più in grande e aiutare a mettere sulla mappa della sneaker culture mondiale anche la città della Madonnina. Mamme, non portate i vostri figli, o vi obbligheranno a spendere un millino pulito in “scarpe da ginnastica”. Siete capaci di dire di no?
Scritto da Igor Poli