Un ritorno speciale quello dello street artist Giorgio Bartocci per la Galleria Portanova12 che già nel 2018 ospità Ingranaggi emotivi “. Fu proprio in quel periodo degli che utilizzo per la prima volta gli spray metallizzati ad “oliare” gli astratti ingranaggi/innesco delle sue mimetiche deflagrazioni cromatiche. Ciò segnò un punto di svolta nei codici delle sue pitture.
Questa volta invece lo ritroviamo affiancato da Nicola Babaoglu, giovanissimo e talentuoso fotografo bolognese, col quale il Bartocci entra in contatto proprio in occasione di un altro importante e innovativo intervento site-specific in città, presso la sede storica della casa editrice Feltrinelli, Riflessi mimetici.
Dal principio l’infatuazione é reciproca. Nicola incomincia col documentare “a scatti” le fasi di realizzazione del visionario progetto commissionato dalla casa editrice. Nella poetica del fotografo è già insita una ricerca sulle geometrie ambientali e certa fascinazione per il contesto urbano. Cosi il confronto con l’opera del muralista lo sprona ad approfondire il suo studio non solo a livello strutturale ma anche in termini di “estetica fluida”.
Da questa prolifica interazione nasce una collaborazione che sfocia nel concepimento di originalissime e intense opere plastiche che al contempo assurgono a uno status fotografico e scultoreo.
INAUGURAZIONE: 14 maggio dalle h 17
Scritto da LR