Annullato
Ad could not be loaded.

gio 10.11 2022

Rava/Fennesz/Singh

Dove

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma

Quando

giovedì 10 novembre 2022
H 21:00

Quanto

€ 30

Contatti

Sito web

Organizzatore

Roma Jazz Festival

0:00
0:00
  • You can't go home again

    Enrico Rava

  • Peace

    Enrico Rava

  • Rivers of Sand

    Fennesz

  • Agora

    Fennesz

Courtesy of Spotify™

Passato, presente e futuro. Tradizione e modernità. Incontri che fino a poco tempo fa avremmo quasi visto come scontri e che invece ora sembrano dare nuova linfa a una sperimentazione fortunatamente senza fine. Enrico Rava lo conosciamo tutti. Classe 1939, con la sua tromba è il grande vecchio del jazz italiano. Trasferitosi negli anni sessanta a New York dopo l’esperienza free jazz con Steve Lacy, ha suonato praticamente con tutti, da Cecil Taylor a Carla Bley, diventando negli ultimi anni una sorta di padre putativo dei giovani musicisti di volta in volta lanciati dai suoi quartetti e quintetti italiani, da Stefano Bollani a Giovanni Guidi, da Gianluca Petrella a Francesco Diodati. Di recente lo abbiamo visto fra Auditorium e Casa del Jazz accanto a Fred Hersch, prima in duo e poi ospite del suo trio.

Laptop e chitarra sono invece gli strumenti di Christian Fennesz, che da quasi un trentennio dipinge partiture elettroniche trasformando in tempo reale il suono della sua sei corde. Il primo disco in solo, su Mego, risale al 1995 e di poco successivo è il primo progetto collaborativo, quei Fenn O’Berg che lo vedevano affiancare Jim O’Rourke e Peter Rehberg. Innumerevoli da allora le collaborazioni, da David Sylvian agli Sparlkehorse, fino a quella con Ryuichi Sakamoto, di cui ricordiamo un paio di concerti in Sala Santa Cecilia.

L’incontro con Enrico Rava è invece estremamente recente e frutto di una commissione del Dancity Festival, con i due a dividere per la prima volta lo stesso palco a Trento lo scorso febbraio. Per il concerto di stasera il Roma Jazz Festival non si accontenta del duo e chiama il tablista inglese di origine indiana Talvin Singh, per la prima esibizione assoluta di un trio che promette di riservarci non poche sorprese.

VINCI CON ZERO

Zero, Roma Jazz Festival e Fondazione Musica per Roma mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per il concerto di Rava/Fennesz/Singh! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di mercoledì 09 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.

Scritto da Carlo Cimmino