Ad could not be loaded.

mar 07.11 2023

Gala Drop

Dove

30Formiche
Via del Mandrione 3, 00176 Roma

Chi

Quando

martedì 07 novembre 2023
H 22:00

Quanto

sottoscrizione + tess. Arci

Contatti

Sito web

0:00
0:00
  • Guitarra Voadora

    Gala Drop

  • Slow House

    Gala Drop

  • Monte Do Ouro

    Gala Drop

Courtesy of Spotify™

Ogni tanto abbiamo la fortuna di imbatterci in musica che, assieme a quella uditiva, trasmette una netta sensazione tattile. Una sinestesia bella e buona, che trasforma l’ascolto in un’esperienza sensoriale ancor più inebriante. I Gala Drop possiedono questa qualità miracolosa e indefinibile: il trio portoghese formato da musicisti del fertile underground di Lisbona – Nelson Gomes, Afonso Simões e Tiago Miranda – drappeggia brani profondi e avvolgenti, tra dub, psichedelia e visioni cangianti di città urbano-tropicali.

Tanto per fare qualche esempio, prendendo in considerazione l’ultimo EP “Amizade”: ascoltare “Guitarra Voadora” è come farsi arrotolare in un pelosissimo tappeto persiano o affondare le mani in velluto lussureggiante fatto di corde di chitarra e riverbero. “Monte De Ouro”, invece, lancia l’ascoltatore in un club fatto di liane e ghiaccio, in cui a ogni passo si scivola con un brivido inebriante, aggrappandosi da una protuberanza all’altra in una danza scomposta e libera.

Gli esempi potrebbero continuare senza fine, anche perché la band è attiva dal lontanissimo 2008 e tra dischi, EP e singoli c’è tantissima musica tattile in cui perdersi con gioia. Di sicuro non si dovrà farsi scappare l’opportunità di vederli dal vivo e prendere parte a questo inebriante gioco delle sostituzioni sensoriali.

Scritto da Giulio Pecci