Derwin Schlecker è un londinese doc ed è ormai uno dei più rappresentativi della sua generazione per quel che riguarda il variegato mondo dell’elettronica. Quattro album all’attivo, con l’ultimo – “The Work”, uscito un anno fa – che lo porta ancora in tour in Europa e in Usa.
Sembra che la sua produzione faccia parte di tutta quell’elettronica che qualcuno definisce “da camera”. È certamente una camera con finestre spalancate sul mondo, con influenze folk, psichedeliche o orientali. I primi lavori facevano addirittura pensare a qualcosa di più “freddo”: un “trippone” iniziatico, un viaggio nel Nord del mondo dove, per scaldarsi, i synth melodici diventano avvolgenti e morbidi.
In tutti i suoi suoni, quelli vecchi e quelli attuali, si sente sempre molto il Giappone: il periodo vissuto da Derwin in quelle zone ha trasformato tutto. Una certa leggerezza arriva come necessaria, si posa sui loop con amore per poi esplodere di improvvisa potenza danzereccia. Questo panda dorato, morbido, che sorride e ci trascina nei beat suoi sinuosi per poi lanciarci verso l’alto, ci piace moltissimo.
Oltre Gold Panda, questo nuovo appuntamento di MArteLive ospiterà anche Edda, il cantautore in rampa di lancio Marco Fracasia e soprattutto il due sperimentale tutto synth e batteria Bono/Burattini.
Scritto da Manuela Maiuri