Stefano Massini, pluripremiato drammaturgo celebre in Italia e nel mondo, porta al Teatro Argentina “L’interpretazione dei sogni”, una rielaborazione nata dal suo lavoro decennale su una delle opere più conosciute di Sigmund Freud e su cui l’autore toscano ha già costruito uno spettacolo e scritto un romanzo.
Il testo, interpretato da Massini stesso e accompagnato dalle musiche di Enrico Fink, trova nella dimensione teatrale la sua forma più compiuta, in nome di quella “drammaturgia onirica” che anima l’opera del medico austriaco. Uno spettacolo brillante su uno dei temi che fin dall’antichità ha interessato autori e autrici: perché sogniamo?Cosa c’è dietro le immagini e le partiture che si avvicendano durante il nostro sonno?
Freud rispondeva all’annosa questione parlando di “desideri inconsci” e, sulla base di questo, Massini rianalizza e racconta singoli casi clinici per dar vita a vere e proprie messinscene notturne, umanissime e coinvolgenti. Benché le neuroscienze abbiano trovato altre risposte rispetto alle teorie di inizio Novecento,il fascino che l’interpretazione freudiana esercita sul pubblico di ieri e di oggi sarà sempre vivo e pulsante, ancora di più se goduto a teatro.
ORARI
prima, martedì, venerdì ore 20:00
mercoledì e sabato ore 19:00
giovedì e domenica ore 17:00
lunedì riposo
Scritto da Emilia Agnesa