Ad could not be loaded.

mer 03.07 2024 – ven 12.07 2024

Karawan- Festa di cinema commedie e culture

Dove

Parco Giordano Sangalli
Viale dell'Acquedotto Alessandrino, Roma

Quando

mercoledì 03 luglio 2024 – venerdì 12 luglio 2024

Quanto

free

Contatti

Sito web

Torna l’unico festival di cinema in Italia dedicato alle commedie in chiave interculturale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 3
21:15 | Concorso Lungometraggi
“VOY! VOY! VOY!” di Omar Hilal [Egitto, 2023, 100’] Anteprima italiana alla presenza del regista

Hassan (Muhammad Farrag) è una guardia di sicurezza (e aspirante gigolò) che conduce una vita povera con sua madre e che sogna di viaggiare e vivere all’estero. Un giorno si imbatte in una partita di calcio per non vedenti e decide di fingersi cieco per unirsi alla squadra che si sta preparando per disputare un importante torneo in Europa: un’occasione imperdibile per fuggire dalla miseria e avere una vita con più opportunità. Ispirato a fatti reali e candidato per l’Egitto agli Oscar 2024, una brillante, spassosa e urgente commedia che racconta con intelligenza una storia di stringente attualità.

GIOVEDÌ 4
21:00 | Concorso Cortometraggi
AKUFENI di Stefano Pavolini e Lorenza Longhi [Italia, 2023, 6’]

Quattro anziani amici da una vita, stufi di passare i loro ultimi giorni giocando a bocce, decidono di esibirsi ad un festival per rock band emergenti. Nonostante alcuni incidenti piuttosto spiacevoli l’esibizione sarà un successo, quantomeno dal loro punto di vista.

21:15 | Concorso Lungometraggi
“DILLI DARK” di Dibakar Das Roy [India, 2023, 100’] Anteprima romana

Mike Okeke (Samuel Abiola Robinson) è un giovane studente nigeriano che vive da sei anni a Nuova Delhi (in gergo, Dilli) dove vorrebbe finire il Master in Economia e stabilirsi lavorando per una grande multinazionale. Per sopravvivere finisce per fare il piccolo spacciatore di droga, mettendo a repentaglio tutti i suoi piani… Divertente e intelligente commedia che satirizza il razzismo e la demonizzazione degli stranieri in India, interpretata con brio e profondità da Samuel Abiola Robinson, autentica star di Nollywood.

VENERDÌ 5
21.00 | Concorso Cortometraggi
“LA NOTTE” di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso [Italia, 2023, 6’]

Durante il Carnevale di Venezia, Pulcinella cerca di imbucarsi senza successo ad un festa vip. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivela il valore della sua vita semplice ma autentica.

21:15 | Concorso Lungometraggi
“SHAHID” di Narges Shahid Kalhor [Germania, 2024, 84’] Anteprima romana alla presenza della regista e dei due attori protagonisti, in collaborazione con Goethe Institut Rom

Narges Shahid Kalhor (a interpretarla è Baharak Abdolifard) è una regista iraniana che vive e lavora da tempo in Germania. Sta cercando in ogni modo di liberarsi di “Shahid” (martire, in Farsi) nel suo nome, che rappresenta un fardello troppo pesante della sua origine. Dalla burocrazia e dalla terapia bavarese, alla danza con le generazioni passate dell’Iran e le loro lunghe ombre, Narges volteggia tra dubbi e incertezze sul suo presente e su quello della Germania di oggi. Tra documentario e autofiction, performance e musical, animazione e comedy, un’inebriante, fantasiosa e trasgressiva riflessione su esilio, migrazione e patriarcato.

SABATO 6 LUGLIO
21.00 | Concorso Cortometraggi
“LA VETRINA” di Asia Allegretti, Chiara Cordini e Ilaria Mantovani [Italia, 2023, 5′]

La vetrina di un negozio di vasi divide l’artigiano da passanti e clienti. L’arrivo di un tenero gattino rivoluziona la situazione. Lo specchio separa i soggetti ma ne riflette l’apparenza: dove si posiziona lo sguardo dello spettatore?

21.15 | Concorso Lungometraggi
“I LOVE YOU, BEKSMAN” di Perci M. Intalan [Filippine, 2023, 107’] Anteprima italiana

Dali (Christian Bables) è il guru del glamour nel salone di bellezza super-gay della sua famiglia. Naturalmente tutti presumono che faccia parte della stessa “squadra”, ma quando un goffo incidente con la bellissima modella Angel (Iana Bernardez) lo porta a salvarle la vita, la verità viene finalmente a galla: Dali è un ragazzo etero! Innamorato perdutamente di Angel, il giovane truccatore deve superare una moltitudine di ostacoli sulla sua strada. Una fiaba moderna in abiti sgargianti, un Romeo e Giulietta camp sotto forma di farsa scatenata su identità e machismo, pregiudizio e discriminazione, femminismo e femminilità.

DOMENICA 7
21:00 | Concorso Cortometraggi
“MANIMONDO” di Michele Tozzi [Italia, 2023, 3’]

Grandi mani innescano lotte di potere e guerre, facendo a pezzi il pianeta. Questo brandello di materia primordiale continua a girare nell’universo. Riuscirà l’umanità a salvarsi da se stessa?

21.15 | Evento speciale
“GAZA MON AMOUR” di Arab e Tarzan Nasser [Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar, 2020, 87’]

A Gaza City il pescatore sessantenne Issa (Salim Daw) è segretamente innamorato di Siham (Hiam Abbass), una donna divorziata che lavora come sarta al mercato. Determinato a farle la proposta di matrimonio, trova nella sua rete da pesca un’antica statua in bronzo di Apollo e decide di nasconderla in casa. Quando Hamas scopre l’esistenza di questo misterioso tesoro, per Issa cominciano i problemi… Riuscirà nel suo intento di dichiarare il proprio amore a Siham? Una commedia raffinata ed emozionante, ma soprattutto una lettera d’amore a una terra senza speranza dove il romanticismo, e l’ostinazione a inseguire i propri sogni, sono quasi un atto sovversivo.

LUNEDÌ 8
21:00 | Concorso Cortometraggi
“LINO PORÇEL” di Matteo Marzano [Italia, 2023, 6′]

Il signore e la signora Porçel gestiscono la macelleria di un piccolo paese di provincia. Quando il sindaco decide di tassare le coppie senza figli, i due le provano tutte, compreso l’uso di un kit per l’inseminazione artificiale delle scrofe. La situazione sfuggirà di mano quando nove mesi dopo nascerà un maialino!

21:15 | Concorso Lungometraggi
“TANT QUE LE SOLEIL FRAPPE” di Philippe Petit [Francia, 2023, 84’] Anteprima romana, in collaborazione con Rendezvous Festival del nuovo cinema francese

Max (Swann Arlaud) è un architetto paesaggista, un uomo tenace ma con le spalle al muro: il suo sogno non è quello di realizzare green wall per alberghi a cinque stelle e zone vip per lounge bar, ma un giardino naturale, senza recinzioni, in un quartiere “complicato” nel centro di Marsiglia. Un’area verde aperta a tutte e tutti, uno spazio consacrato alla condivisione e all’otium. Dopo anni di fallimenti, il suo progetto raggiunge la fase finale di un concorso di architettura. Questa, per Max, è l’ultima possibilità di dare ossigeno alle persone che stanno soffocando in un inferno urbano, sotto il sole battente. Alla sua prima opera di fiction, l’attore e regista Philippe Petit compone un potente inno al collettivo e apre una riflessione sullo spazio urbano come luogo delle possibilità.

MARTEDÌ 9
21.00 | Concorso Cortometraggi
“IMPOSSIBILE MALADIES” di Stefano e Alice Tambellini [Italia, 2024, 8’]

Nel XVIII secolo, al culmine della rivoluzione scientifica, il Dottor Rabarbaro e l’assistente Tosse viaggiano con un carretto di casa in casa per curare assurde malattie con i loro innovativi rimedi.

21:15 | Concorso Lungometraggi
“HORIA” di Ana-Maria Comănescu [Romania, 2023, 109’] Anteprima italiana alla presenza della regista

L’irrequieto e introverso adolescente Horia (Vladimir Teca) parte con la vecchia moto del padre per un viaggio verso la città di Cluj. Vuole andare a trovare la sua fidanzata, conosciuta in chat e mai vista di persona. Sulla strada si unisce a lui Stela (Angelina Pavel), una impertinente tredicenne, e tra i due sboccia un’improbabile amicizia. Il debutto di Ana-Maria Comănescu è un road movie di formazione dedicato alla ricerca del profondo senso di sé, nella perenne tensione tra provincia e grande città, con una irresistibile colonna sonora rétro e i paesaggi spettacolari della Transilvania sullo sfondo.

MERCOLEDÌ 10
21.00 | Concorso Cortometraggi
“IN UNA GOCCIA” di Valeria Weerasinghe [Italia, 2023, 8’]

Divisa fra due culture, una ragazza cade in una giungla immaginaria per sfuggire dalla sua quotidianità. Guidata da una goccia, si ritrova davanti alle sue radici e comprende che le sue origini saranno sempre una parte importante della sua identità.

21:15 | Concorso Lungometraggi
“TENTIGO” di Ilango Ramanathan [Sri Lanka, 2023, 104’] Anteprima italiana alla presenza del regista e della produttrice

Un problema imbarazzante turba una tranquilla famiglia dello Sri Lanka: il patriarca è morto all’improvviso davanti alla televisione, ma incredibilmente la parte più sensibile del suo corpo funziona ancora, anche senza il supporto di pulsazioni, pressione sanguigna e pillole, e fa bella mostra di sé a dispetto della situazione. I due figli ormai grandi e la moglie in lutto cercano di fare di tutto per evitare l’onta di un funerale scabroso. Al suo sorprendente debutto, Ilango Ram mette alla berlina il potere maschile e la famiglia tradizionale senza alcun abbellimento esotico da festival e con un’idea assolutamente originale, già oggetto di remake in India e Corea del Sud.

GIOVEDÌ 11
21:00 | Concorso Cortometraggi
“GARLO DEL GARLIC” di Stefano Zappia [Italia, 2023, 1’]

Garlo, un aglio solitario, abita in un angolo remoto della cucina e si sente abbandonato dagli altri vegetali a causa del suo odore troppo pungente e del suo aspetto poco seducente. Finché un giorno il più umile degli ingredienti si rivela straordinario e prezioso.

21:15 | Concorso Lungometraggi
“A HOUSE NAMED SHAHANA” di Leesa Gazi [Bangladesh, 2023, 137’] Anteprima italiana alla presenza della regista

Dipa (Aanon Siddiqua) è una donna divorziata che vive in una piccola città del Bangladesh degli anni ‘90. Costretta dalla sua famiglia a sposare un connazionale vedovo trasferitosi in Inghilterra, è riuscita a superare un matrimonio di divieti e abusi, i tabù sociali e il peso del disonore grazie alla forza del suo coraggio, al suo senso dell’umorismo e al suo spirito combattivo. Sette anni dopo, tornata nel suo villaggio, si è messa a studiare ed è diventata un medico qualificato, ma c’è ancora qualcuno che vuole mettere bocca sulle sue decisioni. Al suo esordio, la regista, scrittrice e attivista Leesa Gazi mescola autoaffermazione ed emancipazione in un ritratto potente e politico, affidandosi a una protagonista feroce, schietta e divertente.

VENERDÌ 12
21:00 | Premiazione dei film vincitori
A seguire | Evento speciale di chiusura
“C’È ANCORA DOMANI” di Paola Cortellesi [Italia, 2023, 118’] V.O. con sottotitoli in bangla

Il film è stato scelto al termine dei laboratori che si sono svolti nei primi cinque mesi dell’anno presso i centri di insegnamento dell’italiano L2 del quartiere. Nell’incontro conclusivo del progetto “Impariamo l’Italiano con il Cinema” sostenuto dall’Otto per Mille della Tavola Valdese, le studentesse e gli studenti partecipanti hanno votato il titolo che hanno amato di più tra i tre film italiani proposti per la visione con i sottotitoli in arabo e bangla. L’opera prima di Paola Cortellesi, votata in maggioranza, viene proiettata come evento speciale di chiusura di Karawan Fest in un momento di condivisione e restituzione pubblica del lavoro svolto all’interno delle scuole, oltre che occasione di coinvolgimento di nuove fasce di pubblico.

Scritto da La Redazione