“Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi”. Con queste parole, nel 1956, le due Capitali si univano in un gemellaggio esclusivo, rinsaldato nel 2016 in occasione dei sessant’anni e nel 2022, quando i rispettivi sindaci si sono incontrati nell’Hotel de Ville, storica sede della firma dell’accordo. Gemellaggio che la crew romana dei Lost Boys ha particolarmente a cuore e che ha deciso di onorare invitando nell’Urbe la celebre realtà parigina Yoyaku. Location designata, il Forte Antenne. L’evento è importante, quasi istituzionale, dal momento che l’ospite rappresenta uno dei principali movimenti di riferimento nel panorama della musica elettronica mondiale.
Yoyaku è infatti un vero e proprio ecosistema che si compone di un’etichetta discografica molto influente – tanto da parlare di Yoyaku’s Sound – e di un negozio di dischi con sede a Parigi considerato dagli appassionati un luogo sacro, data la qualità dei vinili proposti. Si occupa inoltre di distribuzione rifornendo più di trecento negozi di dischi in tutto il mondo, organizza e promuove feste e, ultimo ma non ultimo, possiede un roster di artisti fenomenali che spinge in giro per il mondo attraverso l’agenzia di booking Interwave, fondata nel 2021.
Di questi, Yoyaku porterà a Roma Aline Brooklyn, Desirèe Falessi e Lamache, mentre la formazione messa in campo dalla squadra di casa sarà composta dai resident Agnes, Dante e Leo Benassi, con la partecipazione di VIKk, proveniente dalle fila della catalana ChezDoc. Appuntamento dunque a venerdì 19:00, dalle 23:00, per una festa all’insegna di un sound che spazierà dall’electro alla minimal, passando per tech house e house, dove il groove dei bassi contribuirà a shakerare i vostri drink ghiacciati. À bientôt!
Scritto da Giuseppe Avolio