Torna la finestra sulla contemporaneità offerta e proposta da Internazionale. In programma sei documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival in tutto il mondo.
PROGRAMMA
Martedì 8
20:00 “Black Box Diaries”
di Shiori Ito, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti 2024, 102’, v.o. sott. it.
Nel 2017 la giornalista Shiori Ito accusa di stupro un suo collega molto in vista e la sua ricerca di giustizia diventa un caso epocale in Giappone, dove ci sono ancora atteggiamenti e tradizioni fortemente maschilisti. Determinata a dare l’esempio, Shiori Ito porta avanti la sua lotta, pubblica un libro autobiografico di successo e realizza questo film.
Mercoledì 9
20:00 – “Democracy Noir”
di Connie Field, Stati Uniti, Germania, Danimarca 2024, 113’, v.o. sott. it.
Nell’Ungheria nazionalista di Viktor Orbán difendere la democrazia e la libertà può costare molto caro. La storia di tre attiviste che si battono per smascherare le bugie del primo ministro e contrastare la corruzione di un regime diventato un modello per le nuove destre europee.
Giovedì 10
20:00 – “Farming The Revolution”
di Nishtha Jain, India, Francia, Norvegia 2024, 101’, v.o. sott. it.
Per un anno intero, centinaia di migliaia di manifestanti indiani di ogni generazione, religione, classe e provenienza si sono accampati alle porte di Delhi per protestare contro le leggi sull’agricoltura approvate dal governo di Narendra Modi. L’incredibile forza di un movimento che ha fatto la storia.
Venerdì 11
20:00 – “I Shall Not Hate”
Di Tal Barda, Canada, Francia 2024, 92’, v.o. sott. it.
Izzeldin Abuelaish è un medico di Gaza, il primo palestinese a lavorare in un ospedale israeliano. Tre delle sue figlie muoiono in un bombardamento e lui trova la forza di trasformare la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio. La storia della Striscia di Gaza vista attraverso la vicenda di una famiglia in cerca di pace e giustizia.
Sabato 12
20:00 – “Of Caravan And The Dogs”
di Anonymous 1 e Askold Kurov, Germania 2024, 89’, v.o. sott. it.
Vladimir Putin aveva preparato la Russia alla guerra con l’Ucraina molto prima che iniziasse l’invasione. Un ritratto degli ultimi difensori della democrazia in Russia: attivisti e giornalisti che si battono per la libertà d’espressione.
Domenica 13
20:00 – “Union”
di Brett Story e Stephen Maing, Stati Uniti 2024, 104’, v.o. sott. it.
Nel 2022 un gruppo di lavoratori di Amazon a Staten Island è riuscito a fare qualcosa che tutti ritenevano impossibile: sfidare una delle aziende più grandi e più potenti al mondo formando per la prima volta una rappresentanza sindacale in una sede di Amazon negli Stati Uniti. Un risultato emblematico per i diritti dei lavoratori.
Scritto da La Redazione