Compagnia LAMINARIE presenta diversi appuntamenti per dare inizio a STATO IN LUOGO, il progetto selezionato insieme ad altri diciannove nell’ambito di Laboratorio di Creatività Contemporanea (già Creative Living Lab – edizione 6), avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l’obiettivo di sostenere e promuovere luoghi in cui si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità del territorio di riferimento favorendone la dimensione identitaria.
L’obiettivo dell’intero progetto è, infatti, quello di supportare e attivare nuove forme di linguaggi artistici e di incentivare la ricerca e diffusione di nuove pratiche culturali.
Si inaugura a DOM domenica 24 novembre alle ore 19 con la mostra fotografica Volti, immagini di Lorenzo Burlando (fotografo collaboratore della Fondazione Cineteca di Bologna e co-fondatore della cooperativa Kilowatt) realizzate durante la replica di Alì, spettacolo di Laminarie del 2015, riallestito nel 2023 a DOM in occasione della prima edizione di Ginnasio Arte performativa nei luoghi dello sport.
Lo spettacolo Alì, intervallato da incontri ufficiali di boxe, mette in relazione i combattimenti con l’opera di Pier Paolo Pasolini e in particolare con immagini tratte dai film “Accattone”, “Appunti per un Orestiade Africana” e tracce dal testo “Alì dagli occhi azzurri”. A DOM sono stati allestiti un ring regolamentare e un’installazione visiva in dialogo con interventi recitativi di Febo Del Zozzo.
All’inaugurazione della mostra seguirà è tutto qui, installazione realizzata da Febo Del Zozzo/LAMINARIE per il “prologo” alla rappresentazione Invettiva inopportuna nel 2021.
è tutto qui è un dispositivo scenico costituito da un grande anello di metallo, azionato mediante motore elettrico a varie velocità, su cui è collocata la scritta luminosa “il teatro valorizza gli imprevisti”.
Si continua alle ore 20 con il primo studio di EDIFICI – Tre vite che non demordono – la nuova produzione di e con Febo Del Zozzo/LAMINARIE, che debutterà nella stagione 2025 – 2026, sul tema dello stare in un edificio, nella città e nell’arte.
Scritto da LR