Ad could not be loaded.

mar 06.05 2025

Mark Guiliana

Dove

Monk
Via Giuseppe Mirri 35, 00159 Roma

Quando

martedì 06 maggio 2025
H 21:00

Quanto

€ 20/18/16

Contatti

Sito web

Organizzatore

Jazz Evidence

C’è una rassegna in città che da dieci anni ci sta facendo conoscere la direzione che ha preso la musica jazz contemporanea. Si chiama Jazz Evidence e non si svolge in un teatro dalle comode poltrone rosse o in un confortevole jazz club, ma fra le mura del Monk, un locale che abitualmente ospita concerti ben diversi. Tutto ha avuto inizio con i concerti dei gruppi di Roberto Gatto, Kamasi Washington, Rosario Giuliani e Bill Saxton, per poi proseguire con Tony Allen, Sun Ra Arkestra, Makaya Mc Craven, fino a Nubya Garcia, Shabaka Hutchings e tantissimi altri. Del resto, cosa potremmo aspettarci di diverso da un posto che ha preso il nome da Thelonious Monk e che sorge sulle ceneri dello storico La Palma?

Oggi è la volta di Mark Guiliana. Acclamato batterista e compositore, nominato al Grammy per il miglior album strumentale del 2024 per “Mark”, suo ultimo disco, Guiliana è anche metà di Mehliana, il duo che lo vede insieme a Brad Mehldau, nonché collaboratore di innumerevoli musicisti, fra i quali ricordiamo Avishai Cohen, Dave Douglas e Donny McCaslin. Il suo stile e la curiosità che lo contraddistingue lo hanno sempre fatto passare con la massima semplicità dal jazz acustico alla musica elettronica fino al rock. È così che lo abbiamo visto suonare con St. Vincent, Matt Cameron (attualmente nei Pearl Jam e già nei Soundgarden), e in “Blackstar” di David Bowie.

“Mark”, uscito a metà dello scorso anno, è una sfida, un’esplorazione di nuovi territori, un viaggio in totale solitudine nel quale Giuliana si affida solo a sé stesso, fra batteria, percussioni, pianoforte, sintetizzatori e parola parlata. Ed è così che potremo vederlo in “Mark Guiliana plays Mark”, un tour in solo al di fuori di ogni schema.

Scritto da Carlo Cimmino