Ad could not be loaded.

dom 04.05 2025

Cronosisma

Dove

Lottounico
Via Lanusei 3, 00182 Roma

Quando

domenica 04 maggio 2025
H 19:00

Quanto

su prenotazione

Contatti

Sito web

Tutto ebbe inizio in una serata d’inverno di due anni fa in uno dei sabati del Metro Core, sempre in bilico fra jazz contemporaneo, improvvisazione e sperimentazione. Era fine novembre, una serata fredda e piovosa. e ci siamo improvvisamente trovati a confrontarci con il tempo – non in senso meteorologico – con un Cronosisma – che era poi il nome del quartetto che si presentava per la prima volta in pubblico – ovvero un evento catastrofico nel quale l’universo ha una crisi di autostima e decide di interrompere la sua espansione e tornare indietro di dieci anni.

A fronteggiare questo cataclisma, o forse ad accompagnarlo nel suo viaggio a ritroso, avevamo Marco Cerri Ciommei, già attivo come Koiko, che in questo suo progetto scrive tutte le musiche dandosi la regola di ignorare – per quanto possibile – la contemporaneità. Suoi compagni di viaggio temporale, con il sax di Cerri Ciommei al timone, sono tre nomi ben noti della scena romana, ovvero Luca Venitucci al pianoforte, Giacomo Ancillotto alla chitarra e Marco Zenini al basso, che pochi mesi dopo avremmo rivisto al Teatro Palladium, nell’ambito del DAMS Music Festival.

Continuando a suonare nel presente, evocando il passato e guardando al futuro, a fine ottobre 2024 usciva “Asa Nisi Masa”, primo singolo di Cronosisma, che strizzava l’occhio a “8 1/2” di Fellini e anticipava l’album omonimo che sarebbe uscito da lì a poco per Hora Records, accompagnato da un’illustrazione inedita di Gipi in copertina, inserita anche come poster all’interno del CD. A Roma il disco non è mai stato presentato e allora cercate di non mancare questo appuntamento che si svolgerà tra le mura di Lottounico, spazio culturale a due passi da Piazza Lodi. I posti sono pochi, non perdete tempo, allacciate le cinture di sicurezza e tuffatevi all’indietro nel tempo in questo Cronosisma.

Scritto da Carlo Cimmino