Nato tra le colline dello splendido Oltrepò Pavese, il Natural Wines Oltrepò – Urban Harvest approda a Milano per una nuova edizione ricca di vignaioli e, ça va sans dire, vini squisiti. Mente e cuore dell’evento è Jacopo Baruffaldi che ha dato vita a una manifestazione rispettosa del vino e attenta alla biodiversità, oltre che a un modo gentile produrlo. Un dialogo tra uomo e natura nel quale produttori artigianali, naturali e biodinamici dell’Oltrepò Pavese propongono le loro etichette e i loro vini preferiti, e dove si potranno assaggiare formaggi, salumi e specialità del territorio pavese nel segno della gastronomia indipendente.
Per questa edizione, la fiera si sposta in via Varesina 12, nel Certosa District, portando nella grande città una visione radicale, sostenibile e fieramente indipendente della vinificazione. Saranno, infatti, 48 i vignaioli che presenteranno i loro prodotti al Natural Wines Oltrepò, e di certo non mancheranno chiacchiere improvvisate tra i tavoli, i bicchieri che scintillano e tintinnano e vignaioli appassionati di terroir e vini autentici.
Diviso tra domenica 5 ottobre, giornata dedicata al grande pubblico, ai curiosi e agli appassionati, e lunedì 6 ottobre, riservato agli operatori del settore con un ricco programma di talk tematici e degustazioni mirate, l’evento unirà città e campagna, natura e uomo, in due giorni all’insegna del vino e dei suoi protagonisti.
Biglietti prenotabili qui al sito.
Scritto da Lorenzo Cibrario