Ad could not be loaded.

ven 06.02 2026

Messa

Dove

Orion (Ciampino)
Viale Kennedy 52, 00043 Ciampino

Quando

venerdì 06 febbraio 2026
H 20:00

Quanto

€ 23

Contatti

Sito web

Al Giubileo siamo sopravvissuti e le Porte Sante sono chiuse, ma noi preferiamo comunque i riti pagani e questa è la “Messa” che ci piace. L’ultima esibizione romana era stata all’Eur Social Park nell’estate di due anni fa, quando suonarono come headliner all’Ultralimited Night, serata divisa con l’elettronica ad otto bit di Arottenbit e la psichedelia oscura di Lili Refrain. Vere e proprie star della scena doom metal internazionale, i veneti Messa hanno ormai alle spalle una storia ultradecennale caratterizzata da voce femminile ed influenze di ogni genere, dal prog al dark ambient passando per il jazz.

I loro concerti sono spesso soldout e le date di questo tour sembrano non smentire questa tradizione, con i biglietti di Bologna, Pescara e Milano già esauriti in prevendita. Nel 2023, dopo l’uscita di “Live at Roadburn”, hanno invitato Blak Saagan ad unirsi a loro ai synth per un mini tour primaverile. L’anno successivo hanno attraversato gli Stati Uniti per un mese intero, per poi mettersi al lavoro sul nuovo disco, “The Spin”, uscito ad aprile del 2025 per Metal Blade Records. Da lì un altro Roadburn, i festival estivi e The Ascension of Europe Tour con le sue oltre trenta date.
Oggi “The Spin” viene finalmente presentato a Roma, con due band romane sul palco prima dei Messa: gli Shores of Null che suoneranno dal vivo tutti i brani di ‘Latitudes Of Sorrow’, nuovo split album pubblicato insieme ai Convocation, ed i Doomraiser ad aprire il rituale.

Scritto da Carlo Cimmino