Ad could not be loaded.

Pasticceria Sommariva

Zero qui: rimane con l'amaretto in bocca.

Contatti

Pasticceria Sommariva Via Crema, 25
Milano

Orari

  • lunedi chiuso
  • martedi 08:00 AM–07:30 PM
  • mercoledi 08:00 AM–07:30 PM
  • giovedi 08:00 AM–07:30 PM
  • venerdi 08:00 AM–07:30 PM
  • sabato 08:00 AM–07:30 PM
  • domenica 08:30 AM–07:00 PM

Si prega di verificare sempre
l'attendibilità delle informazioni fornite.

Cucina

Tips

Prezzo

In una Milano che cambia pelle ogni stagione, esistono ancora luoghi dove il tempo sembra impastato con zucchero, mandorle e passione. È il caso degli Amaretti di Porta Romana, piccola grande eccellenza dolciaria incastonata tra i palazzi e i ricordi di uno dei quartieri più autentici della città.

Tutto inizia nei primi del ‘900 con una storica pasticceria di quartiere, ma è nel 1976 che prende vita la vera favola milanese: la signora Gina Grandi, dopo settant’anni di dolce servizio, passa il testimone (e il forno) a Giorgio Sommariva, giovane pasticcere con le idee chiare, il cuore pieno di entusiasmo e le mani già esperte grazie a una lunga gavetta tra le migliori pasticcerie della città.

Il mitico amaretto di Sommariva

Con lui, la moglie Teresa e i figli Gianluca e Ivan — quest’ultimo diplomato all’Istituto Politecnico del Commercio di Milano — inizia la seconda vita del laboratorio. E con lei, anche la nascita degli iconici amaretti morbidi di Porta Romana: una ricetta di famiglia custodita gelosamente, tramandata con amore e sempre rispettosa della materia prima.

I dolcetti sono una carezza: morbidi, profumati, intensi, ma mai stucchevoli. Il segreto? Nessun conservante, solo ingredienti di qualità e una lavorazione completamente artigianale. Non stupisce che questi amaretti siano diventati un piccolo culto nella zona, proprio come canta Gaber: “Porta Romana bella”.

Oggi Gianluca e Ivan portano avanti la tradizione con lo stesso spirito di papà Giorgio, tra farine setacciate e mandorle amare, dimostrando che anche in una metropoli veloce come Milano, c’è ancora tempo per le cose fatte bene — e con amore.