Ad could not be loaded.

Damascegliere (CHIUSO)

Chiuso definitivamente

Zero qui: Beve il Martini di Milano e di tutto il mondo

Categorie Bar Cocktail bar

Contatti

Damascegliere (CHIUSO) Corso Garibaldi, 34
Milano

Orari

  • lunedi chiuso
  • martedi 18–02
  • mercoledi 18–02
  • giovedi 18–02
  • venerdi 18–02
  • sabato 18–02
  • domenica 18–02

Si prega di verificare sempre
l'attendibilità delle informazioni fornite.

Cucina

Prezzo

Creare un bar di un hotel a 5 stelle fuori da un hotel a 5 stelle è la scommessa del Damascegliere – il nome deriva da un vecchio ballo milanese, ci raccontano i camerieri, l’unico in cui la dama poteva scegliere il cavaliere. Una scommessa che sa tanto di sfida, anche per la zona in si è deciso di aprire: corso Garibaldi, non certo la prima via che ti viene in mente quando decidi di andar fuori a bere bene.
Notiamo subito che dell’albergo di lusso ci sono l’eleganza di barman, camerieri, caposala e persino hostess; la loro cortesia fin troppo eccessiva e comunque innaturale nonostante facciano di tutto (anche troppo) per farti sentire a tuo agio; il design e l’arredamento studiati nei minimi dettagli, con le già celebri piastrelle cementine a farla da padrone; i prezzi (drink 15 €).

damascegliere-menu-milano

Come sempre ci sediamo al bancone per far due chiacchiere con lo staff, gentile quanto ingessato come già detto, che dopo averci servito menu, acqua (evviva) e olive e patatine di benvenuto ci presenta la lista e ci dà qualche dritta in base ai nostri gusti. Zen Martini (Jinzu gin, tè bianco e vermut dry, che successivamente scopro non essere vermut bensì Martini extra dry) per me, Tokyo Spritz per la Blu (Aperol, wasabi, zenzero, prosecco), serviti con alcuni appetizer molto buoni – su tutti il bicchiere di ostriche.
I cocktail vanno giù bene e così prendiamo il secondo giro, che ci piace ancora di più: il Martini di Milano con gin Tanqueray Ten, riduzione di Campari e pistilli di zafferano, servito in una coppa d’acciaio (vedi foto di copertina) è una delizia, così come il Barletta-Milano, twist sul Milano-Torino con Campari, mix di vini di Barletta, co2, tarallo, arancia e olio di oliva.
Proprio i cocktail sono la cosa che ci è piaciuta di più di Damascegliere, oltre alla cucina che abbiamo solo spizzicato con gli aperitivi: in lista piatti (14-20 €) come agnello, peperoni, melanzana, menta; uovo, ceci, tartufo; ricciola, guacamole, mais, semi di chia. Quanto al resto ci vorrà un po’ di rodaggio per conquistarsi quegli avventori di bar abituati a questo tipo di ospitalità.