Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Contatti

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio, 5
Milano

Orari

  • lunedi 09:30–17:30
  • martedi 09:30–17:30
  • mercoledi 09:30–17:30
  • giovedi 09:30–17:30
  • venerdi 09:30–13
  • sabato chiuso
  • domenica chiuso

Si prega di verificare sempre
l'attendibilità delle informazioni fornite.

Scritto da La Redazione il 5 dicembre 2016
Aggiornato il 6 marzo 2018

Inaugurata a dicembre 2016 in viale Pasubio 5, la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è situata all’interno del più ampio complesso Feltrinelli per Porta Volta (nel senso che più di metà del palazzo è marchiata Microsoft). La firma è quella di uno degli studi di architettura più conosciuti al mondo, gli svizzeri Herzog & de Meuron. Dopo più di tre anni di cantiere e quasi otto dal concept iniziale, la nuova sede ospita, nei suoi tremilaseicento metri quadrati, non solo gli uffici della Fondazione e il suo patrimonio storico d’archivio, ma anche la prima libreria Feltrinelli specializzata in saggistica con il suo angolo caffetteria al piano terra, uno spazio multifunzionale a doppia altezza al primo piano e una grande sala di lettura all’ultimo piano.
Gli spazi della Fondazione saranno aperti al pubblico e animati da un ciclo di eventi e incontri tra letture, proiezioni e spettacoli, tutti dedicati alle sfide sui temi di Cittadinanza di cui la Fondazione si farà portavoce nei suoi prossimi percorsi culturali e di ricerca.
L’edificio è, dicono, solo il primo passo verso la costruzione di un’agenda che riguarda la ricerca e lo sviluppo di temi come la qualità della vita individuale e della convivenza tra le persone.
Nella parte dell’edificio rivolta verso Piazza Baiamonti e verso Paolo Sarpi sono ospitati gli uffici Microsoft.