Con Ottobre si torna alla “consueta” programmazione al cinema, smaltita la solita Estate poco ricca di uscite interessanti.
Vorrei partire con Koudelka Fotogrofa la Terra Santa : reportage del fotografo Josef Koudelka nel corso di cinque anni in Terra Santa. In sala dal 2 Ottobre(Beltrade)
Il 5 Ottobre tocca a Blade Runner 2049, atteso(?) nuovo capitolo della saga del Detective Rick Deckard (Harrison Ford) qui in un ruolo più marginale in quanto il protagonista sembrerebbe l’agente K (Ryan Gosling). Ero contrario al sequel di uno dei film cardine della fantascienza, Villenueve sembra saperci fare dietro la macchina da presa, staremo a vedere.
Altro film in uscita il 5 Ottobre è Ammore e Malavita dei Manetti bros, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. La protagonista del film sembra essere Napoli, sì, la città partenopea, una sorta di mafia-musical come qualcuno l’ha ribattezzato, non so nulla di più sulla pellicola, non mi resta che andare a vederlo.
Il 12 Ottobre è invece tempo del vincitore Gran premio Della Giuria al Festival di Cannes 120 battiti al minuto. Storia del movimento Act-Up, organizzazione che raccoglieva ragazzi affetti da HIV nei primi anni 90 nel tentativo di sensibilizzare la popolazione al riguardo. Drammatico e avvincente.
In concorso a Venezia vi era anche Nico 1988 della regista Romana Susanna Nicchiarelli. La pellicola racconta gli ultimi anni di vita dell’artista Christa Paffgen in arte Nico alla fine degli anni 80, in tour con la sua band. Presenza fissa nelle attuali colonne sonore di Wes Anderson.
A fine Ottobre, precisamente il 25: Thor: Ragnarok, cresciuto a pane e fumetti Marvel non potevo non menzionare la nuova fatica dei Marvel Studios.
Spegnete il cervello e godetevi due ore di botte da orbi tra Il dio del tuono e il Golia Verde.
MATTIA SAVOLDELLI