Ad could not be loaded.

La chiesa sconsacrata di San Barbaziano diventa spazio per mostre, concerti e appuntamenti culturali

A gestirla sarà AICS-Bologna, aggiudicatrice del bando per la concessione e il restauro

Scritto da Salvatore Papa il 6 marzo 2018

Molti l’avranno certamente notata, all’incrocio tra via Barberia e via Cesare Battisti. Attraverso il portone in ferro ci si poteva anche sbirciare dentro, rimanendo per qualche istante attratti dalla sua decadenza. La Chiesa di San Barbaziano (databile tra la fine del XIV e gli inizi del XV e sconsacrata in base alle leggi napoleoniche nel 1806) dopo secoli di incuria e abbandono diventerà un polo cittadino per il teatro, musica, arti visive, formazione grazie ad AICS che si è aggiudicata il bando del MiBACT per la gestione e il restauro. Il progetto prevede la realizzazione di un centro polifunzionale per l’organizzazione di mostre, concerti, convegni, appuntamenti culturali e di intrattenimento artistico “in cui gli artisti possano venire in contatto con realtà culturali, professionisti e critici già affermati sul territorio, affinchè siano favoriti nel contatto con il pubblico e nella realizzazione di nuovi lavori e produzioni”.

All’interno della struttura, AICS-Bologna si farà carico, con propri fondi, dei lavori necessari alla riapertura degli spazi dove sorgeranno un palco multifunzionale, platea, atelier attrezzati, sale prova, aule di danza e teatro, nei quali musicisti, attori, registi, pittori e scultori, videomakers, visual artists, ballerini possano esprimere la propria creatività. Vi saranno spazi dedicati all’incontro e piccola ristorazione, alla consultazione della biblioteca artistica, alla fruizione del servizio gratuito di WI-FI e alla vendita di prodotti durante le attività.

La concessione d’uso del bene è prevista per 15 anni.
Tra i partner e patrocini vi sono quelli di Oficina Impresa Sociale Srl (Istruzione e Formazione Professionale), Assessorato alla cultura del Comune di Bologna, Quartiere Porto Saragozza del Comune di Bologna e Direzione Nazionale AICS.

San-Barbaziano-foto