La Costa Smeralda non ha di certo bisogno di presentazioni. Ovunque vi giriate, ovunque capitate potete essere sicuri di essere in uno dei posti più belli del mondo. Acque cristalline, piazzette piene di vita e mondanità, qui si viene per rilassarsi e allo stesso tempo godere dei piaceri della vita. Forte Cappellini – dichiarato monumento nazionale – è il residuo di un vecchio forte napoleonico che svetta sul mare cristallino della Sardegna settentrionale. Non distante da Baja Sardinia e dalla altre mete di turismo, qui si viene per godere degli splendidi tramonti con un drink in mano.
DOVE DIVERTIRSI E BERE BENE
Forte Cappellini è sinonimo di bella vita e slow time. Qui si viene sicuramente per una ragione che risponde al nome di Phi Beach, uno dei locali più suggestivi di tutta la sardegna, un open air club fighissimo immerso nella natura incontaminata. Un panorama incredibile da cui si può ammirare la Maddalena, la Corsica e sentirsi privilegiati. Al Phi Beach ci si gode la vita anche grazie alla sua cucina stellata (da poco sotto la regia dello chef Giancarlo Morelli) e ai dj set che si susseguono fino a notte tarda.
Se amate i cocktail caraibici segnate la data del 31 luglio: ci passa il tour di Ron Botran, a quel punto avrete il meglio del meglio davanti a voi.
COSA MANGIARE
In Costa Smeralda la vita ha il ritmo piacevole e rilassato che tutti conoscono anche perché non si prescinde da una cucina sana, gustosa e ricca di sfumature. Le ricette sarde hanno le proprie basi in secoli di storia, contaminate da diverse popolazioni e dominazioni che qui si sono susseguite. La cucina gallurese è fatta di pane carasau, porcetto o “porceddu”, l’agnello arrosto, le specialità di mare e di terra, gli affettati e i formaggi tipici di origine ovina caprina e vaccina, i dolci con il miele. Attenti però, qui si rischia veramente di spendere un patrimonio per mangiare fuori. Ma ne vale la pena.
Provate questi ristoranti per la migliore cucina gallurese per BOTRAN
Phi Beach
Arzachena Località Forte Cappellini
Cucina di mare firmata Giancarlo Morelli: classica con un tocco gourmet
Clipper
Via della Marina, 10, 07021 Porto Cervo
Specialità di pesce e dolci casarecci in un elegante locale con soffitti di legno e dettagli marinari.
GITE QUI VICINO
La gita alla Maddalena è suggerita dopo un rilassante breve tragitto in barca da cui ammirare la costa. Potrete immergervi in uno dei dialetti più autentici e antichi di tutto il mondo e una volta arrivati restare estasiati dall’incantevole porticciolo di Cala Gavetta, uno dei più affascinanti scorci marinari del borgo. Da qui si può tornare sul lungomare percorrendo via Amendola per raggiungere piazza Umberto I. Gli spazi sono dominati dagli edifici del Comando della Marina militare, ma ad attirare lo sguardo è lo schiudersi della prospettiva sul mare aperto. Un miracolo della natura.