Il gusto di Quba Sbagliato già lo scorso anno aveva attraversato l’Italia per arrivare fino in Sicilia, precisamente a Ortigia. L’isola di Siracusa, collegata alla città attraverso un ponte, con il suo fascino antico in cui ritroviamo dalla mitologia greca (la leggenda della Fonte Aretusa è una storia d’amore tra divinità) a diversi stili architettonici come il bizantino e il barocco, ospita da ormai cinque anni Ortigia Sound System. Un festival di musica contemporanea che anima tutta l’isola e anche il mare grazie a delle feste in barca già diventate epiche. Proprio su queste piroghe trasformate in dancefloor, il mix tra Vecchia Romagna e cola, lo scorso anno, aveva rinfrescato e dissetato i clubber nazionali e internazionali accorsi per il festival.
Galvanizzato da quest’esperienza, per l’edizione 2018 di Ortigia Sound System, Quba Sbagliato consolida la collaborazione con il festival e lo troverete in diverse location, ma soprattutto al Boat Concert inaugurale di mercoledì 25.
Un concerto in mare aperto in cui la band francece Nouvelle Vague, nota in tutto il mondo per le cover di pezzi new-wave rivisitati in versione bossanova e latin-pop, si esibirà su una speciale imbarcazione con le spalle alla terra ferma e il pubblico guarderà il concerto da altre barche.
Questo sarà il benvenuto che vi darà Quba Sbagliato e che non vi mollerà fino all’alba: infatti sarà presente anche agli after party che si terranno al KM 0, un casale nell’entroterra siracusano allestito per essere ancora di più nel mood street/rural/urban che il cocktail a base Vecchia Romagna e cola vuole sposare per questa serie di eventi e iniziative.
Mentre sabato 28 si tirerà mattina con il primo showcase italiano dell’eclettica label Whities che schiera in consolle il fondatore Tasker, conduttore del programma 88 Transition su NTS Radio, ex collaboratore di Boiler Room, selezionatore per 22 Jams e presenza assidua dietro il bancone di Phonica Records a Londra, e Bwana dj e producer venticinquenne, Nathan Micay ha condotto il post-dubstep degli esordi verso sentieri più smaccatamente prog, complice l’incontro decisivo con la trance e la progressive house.
Tra il Boat Concert e gli after al KM 0 Quba non vi abbandonerà e sarà presente anche nella location principale del festival, ovvero il Castello Maniace dove si esibiranno tutti gli headliner del festival come Lee “Scratch” Perry, Omar Souleyman, Or:la, Dan Shake e James Holden con il suo live con tanto di band.
Basta poco per prepararsi a OSS: qualche pareo, ciabatte, costumi, confiabili, crema solare, doposole e via. Noi vi abbiamo preparato anche una guida ai luoghi che dovete assolutamente vedere di Ortigia e qui trovate la line up completa. Come potete capire siamo carichissimi ed equipaggiati con le peggiori intenzioni, e visto che gli anni scorsi sbagliavamo sempre a non andare a questo festival quest’anno siamo in prima linea. Ci vediamo per la gara di tuffi a bomba dai boat party.