Ad could not be loaded.

Fr 03.05 2019 – Sa 04.05 2019

Circuitazioni

Wo

Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti 9/a, 00185 Roma

Wann

Freitag 03 Mai 2019 – Samstag 04 Mai 2019
H 19:30

Wie viel

€ 7 giornaliero

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Circuiterie + Nuovo Cinema Palazzo

0:00
0:00
  • Ilira

    Thomas Köner

  • Serac

    Thomas Köner

  • The Surgeon General (1977)

    Bob Ostertag

  • The Art of Fist Fucking II - Especially Written for...

    Bob Ostertag

Courtesy of Spotify™

E siamo a cinque. Non ne avevamo più notizie dallo scorso maggio, ma il collettivo artistico di Roma Est (e di dove sennò…) non ha tradito le aspettative e si ripresenta più in forma che mai in quel di San Lorenzo, rinnovando il felice sodalizio con il Nuovo Cinema Palazzo. Per questa quinta „stagione“ la formula è cambiata: non più il concerto del sabato sera, sfidando il calendario per non incappare nell’immancabile partita svuotasala della Magica, ma un mini festival di primavera, il secondo a nome Circuitazioni, anticipato dall’ormai immancabile preview.

Impianto audio di qualità, posti a sedere, buona cucina (si può mangiare lì prima dei live, dalle 20) e prezzi popolari, sia per l’ingresso sia per la cena, quest’anno accompagnata dalle scelte musicali di due dj d’eccezione quali Luca Collepiccolo e Økapi. Per quanto riguarda i live, gli artisti invitati da Circuiterie sono sempre stati di lviello, dai nostrani Lino Capra Vaccina, Michele Rabbia e Alessandra Novaga a nomi internazionali di primo piano. Basti pensare che solo nella scorsa edizione hanno calcato il palco del Nuovo Cinema Palazzo personaggi storici come Jochen Arbeit (Einsturzende Neubauten), Blaine L. Reininger (Tuxedomoon) e Adi Newton (Clock DVA e Anti Group).

Due gli ospiti internazionali di quest’anno, Bob Ostertag e Thomas Köner. Ostertag, compositore di musica elettronica e improvvisatore, ha collaborato praticamente con l’intera avanguardia mondiale, da John Zorn a Mike Patton, passando per Anthony Braxton a Otomo Yoshihide. Lo abbiamo visto esibirsi quattro anni fa nel mai abbastanza rimpianto DalVerme. Strumentazione minimale per due set che hanno lasciato il segno. Köner è artista audiovisivo con dischi da solista usciti su etichette prestigiose come Touch e Denovali. Qui presenterà una sua composizione elettronica fra ambient e drone.

Da segnalare anche i Primitive Field – trio di improvvisazione elettroacustica con Ivan Macera alle percussioni, Christian Muela al didgeridoo e lo straordinario Roberto Bellatalla al contrabbasso -, il flauto di Gianni Trovalusci, fresco di uscita discografica al fianco di Roscoe Mitchell e la sinfonia audio-video di Cris X insieme a Julie Costa.

La due giorni del festival sarà preceduta il 27 aprile da Circuiterie Fuorisync, undici set della durata massima di 15 minuti ciascuno, che vedranno sul palco i padroni di casa Tiziana Loconte, Ascanio Borga e Felice Lechiancole affiancati da Luca Venitucci, Elio Martusciello e tanti altri.

PROGRAMMA:

Venerdì 3
Dellust_performance, installazione sonora
Gianni Trovalusci (live)
Primitive Field (live)
Bob Ostertag (live)
Special guest DJ: Luca Collepiccolo

Sabato 4
Cris X (Sound) / Julie Costa (Video)
Olbos (a/v live)
Thomas Köner (a/v live)
Special Guest DJ: Økapi

Geschrieben von Carlo Cimmino