Ad could not be loaded.

Do 24.09 2020 – Do 08.10 2020

Personas 111 by Tomihiro Kono

Wo

Spazio Maiocchi
Via Maiocchi 5/7, Milano

Wann

Donnerstag 24 September 2020 – Donnerstag 08 Oktober 2020

Wie viel

free

Tomihiro Kono [河野富広], artista giapponese che si esprime attraverso la manipolazione dei capelli, sia come head prop designer che come wig maker, presenta il suo nuovo libro PERSONAS 111 – The Art of Wig Making [konomad editions, 2020 | @konomadinc].

Un viaggio di 180 pagine che documentano la sperimentazione di molteplici possibilità di trasformazione attraverso differenti tipi di acconciature, realizzate da Tomi rigorosamente a mano, utilizzando un’antica tecnica tramandatagli da un artigiano confezionava parrucche per le geishe.

Il libro è pubblicato dalla casa editrice konomad, co-fondata da Tomihiro con la fotografa Sayaka Maruyama, il cui lancio sarà accompagnato da un allestimento site-specific che inonderà lo spazio di Artifact con una serie di parrucche metafora di potenziali trasformazione personali e collettivi. Le parrucche diventano elementi scultorei che amplificano, mascherano o definiscono l’identità, suggerendo sorprendenti immaginari.

Durante l’opening, dalle 19.30, Tomihiro Kono & Sayaka Maruyama, da Kyoto, si incontreranno in remoto – live su instagramTV [⤿ instagram.com/sprintmilano] con la giornalista Anna Battaglia [Italy/UK] per condividere aspetti del loro processo creativo, ispirazioni e dettagli sulle numerose collaborazioni, di cui l’ultima con Maison Margiela [@maisonmargiela]. L’incontro potrà essere seguito live in uno screening allestito da Artifact per un numero limitato di persone su registrazione [RSVP ⤿ sprintmilano.org/rsvp].

Questa sarà anche una rara occasione per poter acquistare il precedente libro di Tomihiro HEAD PROP studies 2013-2016 [konomad editions, 2017 | @konomadinc], alcune delle sue ‘fancy wigs’ [parrucche parziali, da indossare come accessori] le ‚face masks‘ realizzate in collaborazione con la designer Hillary Taymour/Collina Strada durante il lockdown a New York [vendute per beneficenza] e le T-shirts: Transformation is Beautiful!

Durante la mostra, tre edizioni speciali di poster 100 x 70 cm saranno distribuite gratuitamente al pubblico.

Supported by Slam Jam.
Opening Talk 19.30
∿∿∿ IGTV screening ospitato da Artifact su RSVP
Registrazione via ⤿ sprintmilano.org/rsvp
∿∿∿ o live su IGTV ⤿ instagram.com/sprintmilano

Geschrieben von La redazione