Sa 08.05 2021

Annamaria Ajmone & Felicity Mangan: Luglio. Sull’azione salutare del magnetismo animale e della musica

Wo

Cimitero Monumentale della Certosa
Viale della Certosa, Bologna

Wann

Samstag 08 Mai 2021
H 16:00

Wie viel

gratis su prenot.

Kontakte

Sito web

Luglio. Sull’azione salutare del magnetismo e della musica è una performance a cura di Caterina Molteni pensata dalla danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone e l’artista sonora Felicity Mangan con la partecipazione speciale di Cristina Kristal Rizzo.

Concepita per alcune delle aree visitabili del Cimitero Monumentale della Certosa, la performance nasce dallo scambio – sviluppato in un dialogo privato che precede l’incontro di persona delle artiste – di una serie di suggestioni che hanno indagato lo spazio immobile e silenzioso del cimitero, come un luogo vibrante di particolari forme di informazioni.
Tra le figure osservate, i coniugi Anna Bonazinga e Pietro D’Amato, lei sensitiva, sonnambula e guaritrice, lui fondatore della Società Magnetica d’Italia, entrambi celebri cultori del mesmerismo, hanno contribuito ad alimentare un approccio conoscitivo basato sulle possibili relazioni e trasmissioni materiche delle diverse entità, minerali, vegetali e animali, che abitano il cimitero.
Da questo punto di vista, è stato possibile immaginare i reticoli di epigrafi, bassorilievi e pietre da sepoltura come superfici porose da attivare grazie a pratiche informate e alla costruzione di uno spazio sonoro.

Felicity Mangan ha raccolto e composto una serie di suoni di bioritmi e armoniche, spazializzati come echi sonori. Annamaria Ajmone ha delineato una pratica ispirata al linguaggio rituale che viene sviluppata e de strutturata in modo libero, lasciando l’imprevedibile come elemento costituente del lavoro. Il rito è qui assunto per le sue capacità di trasformare uno spazio sconosciuto in luogo abitabile, riprendendo la sua funzione terapeutica che media tra il corpo soggettivo e l’ambiente sociale.
Le artiste hanno inoltre invitato la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo, fondatrice della storica compagnia Kinkaleri, a relazionarsi con l’ambiente da loro concepito, nel tentativo di portare le loro intuizioni altrove, grazie al linguaggio e alla sensibilità corporea di un’altra autorialità.

Orari e prenotazioni:

La performance si svolge sabato 8 maggio alle h 16 (durata circa 1 ora e mezza).
Prenotazione obbligatoria ai numeri 051 6496632 / 6496637 nelle seguenti giornate e orari: 3 e 4 maggio h 16- 20; 5, 6, 7 e 8 maggio h 10-20.
I dati rchiesti saranno utilizzati solo ai fini della prenotazione dell’evento.

Geschrieben von L.R.