Ad could not be loaded.

Fr 07.05 2021 – Sa 08.05 2021

Bekhbaatar Enkhtur: Cambio della guardia

Wo

Giardino storico di Villino Giulia
Piazza di Porta Saragozza 4, Bologna

Wann

Freitag 07 Mai 2021 – Samstag 08 Mai 2021
H 13:00 - 16:00

Wie viel

gratis su prenot.

Foto di Bianca Schroeder

Bekhbaatar Enkhtur, artista nato in Mongolia, già protagonista in città al ‘Nuovo Forno del Pane’, è scultore di forme effimere. Le sue creazioni, ricche di rimandi alla cultura nomade, dimostrano uno sguardo attento alla transitorietà dei fenomeni. Danno vita a un universo spirituale, dove animali mistici si fondono con elementi e oggetti del quotidiano alleggerendo l’oggetto artistico dal peso tipicamente occidentale della storia.

A partire da questa lettura, Localedue ha invitato Enkhtur a intervenire attorno a il ‘Genio della Bonifica’, statua di concezione classica, “figura maschia e forte di lavoratore con la testa adorna di spighe”. II manufatto, realizzato in cemento, è opera dell’artista bolognese Pasquale Rizzoli (Bologna, 9 aprile 1871 – Bologna, 1953), maggiormente noto per il ‘Monumento ai caduti’ di Piazza VIII Agosto e per diverse realizzazioni al cimitero storico monumentale de ‘La Certosa’. Altre copie del ‘Genio, ideato attorno al 1920, “vigoroso e movimentato”, si trovano a Latina e nel cortile adiacente al Museo Civico Medievale, dove Rizzoli aveva lo studio. Il monumento di Rizzoli riposa da oltre mezzo secolo nel giardino del Villino Giulia, poggiato su un basamento pendente per la cedevolezza del terreno: una condizione ironica che ha acceso l’interesse di Enkhtur.

La natura dell’intervento di Enkhtur, che impegna notevoli quantità di argilla, ma lasciando la terra fresca e quindi destinata a perdersi, non permette all’opera una durata nel tempo. La fruizione del progetto è quindi eccezionale, limitata ai giorni di Art City, riservando al pubblico accessi solo su prenotazione, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia.

L’evento è anche occasione per vedere da vicino il giardino storico del Villino Giulia. L’architettura, costruita nel 1888 è oggi una residenza privata. Presenta uno stile architettonico tipico del periodo, che dall’eclettismo guarda alle pulsioni del liberty risolvendo le forme in una sintesi votata alla naturalità. Con il suo giardino storico, coevo, il villino è anche testimonianza dei lavori urbanistici che a fine ‘800 interessarono tutta l’area, conferendo a Porta Saragozza il suo aspetto attuale.

Per prenotare
https://calendly.com/localedue/bekhbaatar-enkthur-cambio-della-guardia

Geschrieben von L.R.