La musica di Kiefer suona come un diario musicale su cui l’artista americano disegna le note che lo compongono. È un ritmo a fuoco lento, in cui la tastiera occupa una posizione privilegiata ed armoniosa tra jazz, hip-hop e soul.
Ed è proprio questo triangolo gentile la base da cui dover partire per descrivere e ascoltare la musica del compositore di Los Angeles, le cui evidenze jazzistiche partono da Herbie Hancock e trovano dimora all’interno della Stones Throw, etichetta di cui fa parte e che ha in J Dilla e Madlib i suoni padri putativi.
Poi sono arrivate le collaborazioni con Kaytranada ed Anderson Paak che hanno rafforzato ancora di più il suo rapporto con le correnti contemporanee della musica afroamericana, snocciolando r&b e groove morbidi capaci di calmare la pressione sanguigna di chiunque.
Tutto questo affiora ancora di più in sede live, attraverso un ritmo interiore che suona come una brezza calma e rassicurante, dove ogni singola nota, trova eco all’interno di vibrazioni placide ed educate, come se il pianoforte fosse un’estensione naturale di Kiefer stesso, capace di tratteggiare cieli sempre azzurri e gioiosi.
VINCI CON ZERO
Zero e Alcazar mettono a disposizione due ingressi gratuiti per il live! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di giovedì 8 febbraio.
Geschrieben von Fabrizio Melchionna