Con il passare degli anni diventerà sempre più grande ed evidente l’importanza di Steve Goodman (aka Kode9) per la cultura musicale degli Zero. A testimoniarlo ci saranno i suoi dischi, a partire dai seminali „Memories Of The Future“ e „Black Sun“, realizzati in tandem con il compianto Spaceape; così come l’etichetta da lui fondata, Hyperdub, sulla quale questi album sono usciti assieme ad altre pietre miliari dell’elettronica firmate da Burial, DVA, Jessy Lanza, LV, Loraine James, Dj Rashad, Aya, Nazar, Dj Haram, Fatima Al Qadiri, Lee Gamble, The Bug.
A testimoniarlo ci sarà la sua infaticabile attività di selezionatore e dj, con set che mettono da sempre in fila chiunque, che si tratti di big da cartellone o accumulatori seriali di tracce su Shazam; e anche la sua terza (o quarta?) vita: quella di scrittore e teorico, che negli anni Novanta si è trovato al posto giusto al momento giusto – a Warwick, durante gli anni della CCRU – e ha scritto anche testi sulla forza d’urto del suono – „Sonic Warfare“, in Italia tradotto da Nero.
Kode9 fortunatamente ha stretto un rapporto solido con l’Italia e dalle nostre parti è passato spesso, ma poche volte come stasera sarà fondamental ascoltare la sua musica e le sue parole. In primis, perché il palco che lo ospiterà è il suo „ambiente naturale“: un stage open air, con un sound system progettato per spingere bassi, all’interno di una serata a ingresso gratuito (grande plauso agli organizzatori per la decisione di aprire a tutti).
Poi perché la musica sarà introdotta da un talk in cui si cercherà di fare un punto su quelli che sono i rapporti di potere che si stanno manifestando dentro e contro il mondo del clubbing e della musica: dancefloor che si rimpiccioliscono o vengono chiusi, dispersione del pubblico, festival e mega eventi cannibali, ansie da prestazione (numerica) e da social. Assieme a lui ne parleranno Andrea Lai, Andrea Benedetti, VSC (Reveries) e ci sarà anche la redazione di Zero.
Poi sarà il momento della musica, con vecchia e nuova scuola romana – Andrea Lai, Carlo Amadori, Freddye, Opera Frammentaria, Strada, QT, VSC – che si ritroveranno per testimoniare, tra live e dj set, che ci si può ancora difendere ballando.
Per prepararci al meglio ecco una selezione di brani ad hoc scelta da Cratere Fest:
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
Kode9 – Eyes Go Blank
Pelgrim – Antelope In Exile
Noroi – Untitled Jungle (feat. VSC)
Freddye – Color Crush (Live Recut 001 . 103 bpm)
Dave Cut – Sonicperc
Kode9 – Magnetic City
Dave Cut – Stress Lee
Treega – We Da Dogs
Kode9 – Infirmary
Ethik – Futura (Prest & XL Regular Mulligan Mix)
Kode9 – Black Sun
FLVXXX – Timeless
Kode9 – Nothing
Geschrieben von Nicola Gerundino