Talea

ZERO hier: Beve in maniera nuova. E gli piace.

Kontakte

Talea Via Argelati, 35
Milano

Zeitplan

  • lunedi 19–01
  • martedi 19–01
  • mercoledi 19–01
  • giovedi 19–01
  • venerdi 19–01
  • sabato 19–02
  • domenica chiuso

Bitte überprüfe immer deine Informationen

Preise

Geschrieben von Martina Di Iorio il 3 Juli 2018
Aggiornato il 25 März 2019

Il bar dei ragazzi del Pinch in collaborazione con il bartender più avanguardista, Filippo Sisti (già Carlo e Camilla in Segheria), è un bar sperimentale e deve il suo nome al mondo della botanica: la talea è una parte della pianta che viene staccata e radicata altrove per avere nuova vita. Un po‘ il concetto che sta alla base di questo cocktail bar, nascosto in un cortile di via Argelati. Materie prime che si trasformano, si modificano, si plasmano con l’intervento dei ragazzi guidati da Filippo.

Talea è un’esperienza, non un semplice posto dove si beve: sedersi al bancone del bar è un viaggio nel vero senso del termine, alla scoperta dei cocktail creati partendo dai principali spirits in circolazione. Ma il punto di partenza non vuole essere questo, il protagonista del drink è la preparazione a monte: 180 ingredienti vengono utilizzati, infusi, trasformati, per la creazione di questa cocktail list innovativa, partecipativa e sperimentale. Innovativa e sperimentale perché ogni drink ha ore di lavorazione alle spalle, per un approccio sartoriale al bere. Quasi fosse una cucina stellata, Talea crea un’esperienza avvicinabile a quella di un ristorante gourmet: non sempre di facile approccio, sicuramente a tratti destabilizzante, ma indimenticabile. Partecipativa perché qui il contatto con il bartender è fondamentale per capire, farsi guidare e comprendere cosa si sta bevendo. Non a caso Filippo Sisti parla di gastromixology, mutuando tecniche e preparazioni tipiche della gastronomia: cocktail che si bevono e che si mangiano, si comprendono con tutti i sensi e richiedono tempo per essere immagazzinati. Dalla terra al mare, gli ingredienti selezionati sono i più radicali. Ogni drink costa 15 € e il prezzo è più che giustificabile per il lavoro che c’è dietro.

Tra le più grandi novità qui da Talea c’è la possibilità di prenotare la drink experience dedicata nella sala segreta (Vivarium) dietro al bancone. Prenotabile solo per sei persone alla volta con un bartender dedicato per un’ora e quindici, ci si immerge in un percorso degustativo di cinque cocktail legati ai cinque sensi. Su bancone al led verranno proiettati visual legati ai drink che si stanno bevendo, per un’esperienza del tutto nuova qui a Milano.

Un locale dove si beve prima con la testa che con il corpo. Ci piace!