È uscito „Grande! Zero“ – Bere bene in città

Il nuovo numero di Zero è di formato gigante: leggi qui la preview e dai un'occhiata ai mockup

Geschrieben von La Redazione il 20 Juni 2017
Aggiornato il 10 Juli 2017

Il 16 giugno è uscito il nuovo „Grande! Zero“, un numero speciale di formato grande dedicato completamente al bere. Zero scrive di bar dal 1996 e ha vissuto in prima persona tutti gli stravolgimenti che la cultura del bere ha vissuto a Roma negli ultimi anni: dall’esplosione della birra artigianale alla rivoluzione mixology, passando per la (ri)scoperta del vino, biologico, biodinamico e naturale.

Sulle pagine di „Grande! Zero“ siamo partiti dalle basi, disegnando un atlante delle principali bevande spiritose diviso per tipologia: fermentati, distillati, amari liquori e vermut. Abbiamo pubblicato nuove interviste e parte di quelle fatte in questi anni ai migliori bartender, birraioli e vinai della città; ci siamo divertiti a scrivere le recensioni dei locali che frequentiamo dividendoli in gruppi di classifiche utili quanto soggettive; abbiamo dedicato speciali ai distillati e liquori, al vino e alla birra di Roma. Poi abbiamo scherzato sull’abbigliamento dei bartender, preparato una miniguida a come fare i drink a casa con tanto di cocktail list, raccolto i consigli su come riprendersi da una sbronza e chiuso il giornale con gli appuntamenti da bere di tutto l’anno.

Il tutto senza prenderci troppo sul serio, perché abbiamo lavorato sempre un po‘ in hang over. E perché divertirsi è giusto!

Bevi solo sei maggiorenne e responsabilmente, soavemente, intensamente, saltuariamente, gustosamente, paurosamente, astemiamente e tutte le altre regole. Il guidatore designato è sempre il più figo della serata e scopa più di te!

La cover di „Grande! Zero“ – Bere bene in città è la campagna #sanset di Sanbittér (SanPellegrino), il cocktail leggermente alcolico a base di Sanbittèr, vermouth bianco e soda che sarà protagonista dell’aperitivo Sanset al Radisson Blu Hotel (via Filippo Turati, 171) giovedì 15 giugno ore 19:00 con i TheGiornalisti e Daniele Greco (dj set), il 22 giugno con Gaia Gozzi, il 29 giugno con Daniele Greco (dj se) e Corrado Fortuna (dj set), il 6 luglio con Forlenzi.
Zero ringrazia anche Amaro Lucano, Aperol, Armani/Silos, Bar Meraviglia by SanPellegrino, Campari, Eataly, Fever-Tree, Fondazione Prada, Jack Daniel’s, Ramazzotti, San Carlo, Schweppes, Tequila Herradura, Triennale di Milano per le ADV.

Principali bevande spiritose. A cura di Simone Muzza, illustrazione di Martina Savoldelli
Principali bevande spiritose. A cura di Simone Muzza, illustrazione di Martina Savoldelli

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

1- SAI COSA BEVI?
Principali bevande spiritose
Abecedario amari, liquori e vermut

2- L’ULTIMO BICCHIERE – INTERVISTE CON:
Massimo D’Addezio
Manuele Colonna
Antonio Marino

3 -BARTENDERNESS – ESTRATTI DI INTERVISTE CON:
Stefano Carlucci, Cristian Bugiada & Roberto Artusio, Valeria Bassetti, Patrick Pistolesi, Paolo Sanna, Emanuele Broccatelli, Giorgione, Team Stavio, Umberto Calabria, Alessio Giovannesi, Giuseppe „Pino“ Mondello, Vincenzo Caruso, Team Mezzo, David Bliski, Alessandro Bulzoni, Pino Perrone, Daniele Gentili.

4- SUPERCLASSIFICHE E PLAYLIST
Cocktail Bar, Birrerie, Enoteche, Novità 2017, Birrifici e Brewpub di Roma, Birrifici del Lazio, Bar degli Hotel, Chioschi, Grattachecche, Bere all’aperto, Bere Cocktail con meno di € 5, Speakeasy, Negozi per comprare vino e distillati.

5- RICETTE, PRODOTTI E MARCHI
Il Jerry Thomas racconta i distillati del Professore
I vini dei Castelli raccontati dall’Azienda Riserva della Cascina
La birra raccontata dal team di Eternal City Brewing

6- LONG (ISLAND) FORM
Don’t mix this at home – Il bartender casalingo
Come riprendersi da una sbronza
Bardressing for bartending

Bardressing for bartending. A cura di Flora Rabitti
Bardressing for bartending. A cura di Flora Rabitti

 

8- ANNUARIO DEL BERE A ROMA

___________________________________________________________

“Grande! ZERO” bere bene in città

Guida a cura di Nicola Gerundino e Roberto Contini
Art Director Alessandro C. Busseni
Illustrazioni di Martina Savoldelli, Flora Rabitti (Bardressing for bartending), Megrianne Vallejo (Ritratti)