Ad could not be loaded.

Il Capodanno Cinese con Gorillas

Ogni festa in città è anche la nostra. Tra piatti tradizionali, feste e leggende, Gorillas vi augura d’essere satolli, prosperi e felici per l’anno della Tigre

Geschrieben von La Redazione il 1 Februar 2022
Aggiornato il 31 Januar 2022

Nelle nostre città la festa è all’ordine del giorno. Ovviamente si tratta innanzitutto di attitudine, ma in secondo luogo è tutta una questione di cadenze e di calendari, per cui in fondo dobbiamo ringraziare la globalizzazione. Perché, semplicemente: più siamo vicini, più siamo e più feste abbiamo. Per sillogismo: le città sono il luogo delle feste.

Le città sono il luogo delle feste.

Ecco che quindi Gorillas non può non celebrare ogni festa in città, perché la festa di tutti è anche la nostra, e questo è finalmente il mese del Capodanno Lunisolare o Festa di Primavera, altresì barbaricamente chiamato – in Occidente – Capodanno Cinese. Per l’occasione, Gorillas, che conosce bene le sue città, non poteva che celebrare assieme alle comunità e ai quartieri deputati la festa più rossa e sovradecorata dell’anno: signore e signori, si va nell’anno della Tigre. Feroci di cuore e bestiali di stomaco.

Per calarvi appieno nel clima danzerino, mangereccio e festaiolo della Tigre, Gorillas vi accompagna con Momoka Banana a scoprire il perché, il come e le tradizioni del primo plenilunio dell’anno, del cosa si festeggia e del cosa si mangia – tutto al Centro Culturale Cinese di Paolo Sarpi a Milano.

Trovate tutto raccontato per bene nella fanzine dedicata che Gorillas ha realizzato per voi – disponibile per chi acquista in app tra il 1 e il 6 febbraio – e nel video girato dal giovane regista Xin Alessandro Zheng, tra racconti, approfondimenti, interviste e, giusto per rispettare quella tradizione comune a tutti di sfondarsi ai pasti, una selezione ragionata di cibi e ingredienti per immergervi nei sapori propiziatori delle celebrazioni. C’è il tortellone di riso Nian Gao, che significa esattamente come “un anno più prosperoso del precedente”, i mandarini che portano fortuna, i ravioli la ricchezza, gli spaghetti la longevità, il pesce l’abbondanza, e se siete fortunatissimi qualcuno vi regalerà un Hong Bao, la celebre busta rossa zeppa di soldi. Perché, non sappiamo se si è capito, l’augurio in fondo è uno: ricchezza e prosperità.

Migliaia e migliaia di persone assembrate, a ballare tra le code serpentine degli antichi dragoni-imperatori.

Ma sappiamo tutti che l’essere satolli è soltanto una metà dei momenti di festa. Sappiamo l’attesa trepidante per la parata: la festa vera e propria, rumorosa, rossa, infiammata, con i Dui Lian – gli striscioni rossi con l’ideogramma per “felicità” e le lanterne ovunque. E se anche quest’anno non si farà, vogliamo ricordare le migliaia e migliaia di persone assembrate, a ballare tra le code serpentine degli antichi dragoni-imperatori, i Long, in un cielo solcato da stormi di rosse lanterne, ritmati dai tamburi dalle Danze del Leone e aizzati dai battiti dei fuochi d’artificio. Quella poca quiete, quel rumore di festa, che rivorremmo un po’ tutti. E anche qui, le ragioni ci sono: sono tutte strategie che, secondo la tradizione, occorrono alla cacciata del Nian, la bestia cane-orso-leone che puntualmente, a ogni primo plenilunio, sfora dalle vette dei monti o dagli abissi dei mari per un pasto a base di persone. Fortuna vuole che sia spaventato dal rosso e dai rumori forti, e quindi: dieta per il Nian ma di certo non per tutti noi altri.

Insomma, satolli prosperi e felici – per l’occasione, vi lasciamo qui sotto una ricetta per la longevità.

Buon anno della Tigre con Gorillas.

Spaghetti della longevità

I noodles sono considerati simbolo di longevità, prosperità e buona fortuna, concetto molto caro al popolo cinese, e per questo motivo vengono serviti durante le feste principali. In brodo o conditi con una salsa, verdure, uova o pollo.

INGREDIENTI (tutti disponibili in-app Gorillas)

  • 250 gr GO-TAN, Udon Noodles
  • 250 gr petto di pollo
  • 2 uova
  • 2 pak-choi
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • YouWok, Germogli di Soia (q.b)
  • Zenzero (q.b)
  • Semi di sesamo nero (q.b)
  • Kikkoman, Salsa di Soia Classica (q.b)
  • Sale (q.b)
  • Olio (q.b)

PREPARAZIONE
Preparare le verdure: lavatele e tagliatele a fiammifero; pulire lo zenzero e tagliatelo a pezzetti piuttosto grossi. Saltare tutto aggiungendo le verdure in tempi diversi a seconda del loro tempo di cottura. Una volta croccanti aggiungere la soia e infine il pollo, saltando e amalgamando bene il tutto. Creare infine uno spazio al centro e aggiungete l’uovo che si andrà a stracciare. Portare nel frattempo una padella d’acqua a ebollizione e salare. Aggiungere i noodles, spegnere il fuoco e lasciare cuocere per circa 4 minuti. Aggiungere i noodles al pollo e alle verdure nella padella antiaderente e saltare il tutto velocemente. Impiattare e servire.