Ad could not be loaded.

Rail Market non è il solito mercatino

Geschrieben von Dario Bruner il 11 April 2024

Domenica 14 aprile a Bologna, dalle 11 alle 22:30, torna Rail Market, realtà nata a Bologna a settembre 2023 per iniziativa di tre ragazze bolognesi, Cecilia, Agata e Adriana insieme a  Giovanni, ragazzo di Prato adottato dal capoluogo emiliano.
Partiti da zero e ispirati dalla primavera dello stesso anno, hanno stretto la mano con il DumBO per proporre a ogni edizione diversi espositori, nuovi artisti, nuovi dj e musicisti.
«Rail Market – ci raccontano – vuole prima di tutto essere un luogo di aggregazione che, con un appuntamento fisso, coinvolge diversi flussi espressivi e realtà artigianali, artistiche e musicali che si incontrano per fondere la loro energia».
Oreficieria, brand indipendenti, artigianato, vintage, food&beverage, esposizioni ed esibizioni musicali riempiono così lo Spazio Bianco del DumBO, a ingresso rigorosamente libero.

La parte visiva di ogni edizione è curata da un illustratore diverso e quella di aprile si rifà al simbolismo indiano, tipico dello stile di Enea, in arte “Son of Ilio”, che con il viola, il giallo e il verde rappresenta i tre pilastri del progetto: market, arte e musica.

In mostra ci saranno stavolta Mishacla, artista che affida ai colori il compito di rompere i confini tra opera e spettatore, Bianco Colors con i suoi acquarelli e Pikkio, artista bolognese autodidatta e caparbia.

Quattro, invece, dj set tra generi e influenze diverse. La line up si apre con Lapa Eil Kan, duo che si muove tra il jazz, l’electro-dance e il funk con l’incursione di colonne sonore e visual che omaggiano il mondo del cinema.
Seguirà Dayle, dj cubana fattasi strada nell’underground dell’Habana, che porterà una selezione di vinili con ritmi afrocubani, cumbia, elettro-merengue e salsa.
A chiudere, infine, l’house di Pierpaolo Carabelli, e da Londra l’UK garage di Jonny Sims.

Ci saranno anche due workshop: uno a cura del disegnatore Salvatore Giommarresi dedicato a piccoli artisti di età compresa tra 6-11 anni che dalle 11.30 potranno imparare le nozioni per sviluppare un fumetto; l’altro, dalle 15.00, a cura di Coriariis e Ares Lab per fare una tracolla in cuoio decorata.

E, ancora, alle 16.30 si gioca con Rail Bingo di Primavera di Blondie Mary e Angy Funky e la possibilità per tutta la giornata di fare un tatuaggio, massaggi, nail art e lettura dei tarocchi.

Non il solito market.