Ad could not be loaded.

Supporta Trastevere

#SupportailTuoQuartiere: mangia, bevi, sostieni la creatività e le attività sotto casa

quartiere Trastevere

Geschrieben von Nicola Gerundino il 30 November 2020
Aggiornato il 7 Januar 2021

Fai un brindisi alla salute di chi ti ha sempre portato i vini delle migliori cantine fin sotto casa; ordina da chi ti sfama a pranzo come all’alba; cambia e aggiungi un oggetto, un poster, un vaso realizzato da quel designer che abita dietro l’angolo; ascolta la musica selezionata da chi ti è stato vicino fino all’ultimo battito di cassa; compra vinili e libri da chi ha ti aiuta a riempire di primizie i tuoi scaffali; sostieni le realtà che migliorano la qualità della vita del quartiere attraverso la partecipazione e la sostenibilità ambientale. A piedi, in bici, on line o con semplici telefonate. Il tuo quartiere è ancora lì: SUPPORTALO!

Trastevere oggi non è solo quella di cui leggete sui giornali. Anche dietro un’esperienza divenuta grandiosa come quella del Cinema America – un manipolo di ragazzi, non solo trasteverini ma anche di quartieri periferici, animati da una passione e una curiosità antica per il grande schermo – c’è una complessità umana, un difficile lavoro sul territorio, una stratificazione di battaglie, piccole conquiste e relazioni rinnovate che non poteva svilupparsi in maniera così complessa, e restando sempre sotto i riflettori, se non a Trastevere.

Il quartiere si è preso cura di noi tante volte, è giunto il momento di fare qualcosa per ricambiare.
Di seguito trovate una serie di attività, a cui vogliamo bene, che si sono reinventate o attrezzate per rimanere con noi, scopri cosa puoi ancora acquistare o come sostenerle 

Antica Caciara Trasteverina

Pecorino, formaggi, ricotte, baccalà e panini che farebbero la gioia di muratori come di palati gourmet. La bottega di Roberto è aperta nei consueti orari. Affacciarsi è sempre un buon affare e un toccasana per il cuore, tanta è la gentilezza con cui si viene accolti.

Bar San Calisto

Ogni giorno ai tavoli della „barricata“ è sempre un giorno ben speso, specialmente se c’è il sole. Servizio attivo nei normali giorni di apertura ma fino alle 18:00. Solidarietà è anche una Peroni da 66.

Big Star

Pinte, colazioni, burger, tavolini su strada. Finché ce n’è. Sostegno al bancone in tutti i giorni di apertura e fino alle 18:00.

 

Biscottificio Innocenti

Visto che si avvicinano le feste, vi diamo un piccolo reminder su dove accaparrarvi dolci e contro dolci. Apertura tutti i giorni a partire dalle 08:00 di mattina, per mantenere vivo il profumo di forno su tutta Via della Luce anche quando l’emergenza sarà finita.

Elvis Lives

Qualsiasi cosa vi sia mai passataper la mente durante questa pandemia (e non solo), loro lo hanno stampato ovunque possibile: tazze, spille, magliette, bag, calzini e adesivi. Marco e Marco li trovate dal lunedì al sabato, spesso con un supplì in mano.

Fondazione Volume!

L’isola felice dell’arte contemporanea di Trastevere, no profit e con un palmares di ospiti e mostre invidiabile. In questi giorni la Fondazione sta ricostruendo la propria memoria autobiografica con una serie di contributi video, foto e testuali pubblicati sulla loro newsletter e sono attive le spedizioni di „Naisogré“, una scatola a sorpresa con oggetti e opere selezionate, ognuna con un contenuto diverso dall’altra, per ordinarle basta scrivere a membership@fondazionevolume.com.

Freni e Frizioni

I miscelatori per antonomasia del Rione al secondo stop and go hanno deciso di non abbassare del tutto la saracinesca in attesa di tempi migliori. Dal venerdì alla domenica potete accomodarvi ai loro tavolini con la formula „bring your own food“ e nell‘area shop del loro sito potete acquistare i cocktail già miscelati in bottiglia, da sorseggiare in coppa e con ghiaccio belli rilassati sul divano.

I Ragazzi del Cinema America

Dopo aver puntato i riflettori sullo splendido Cinema Omonimo che da anni vegetava nel nulle dell’abbandono, dopo aver rianimato Piazza San Cosimato (e la Cervelletta e il porto di Ostia) con le loro proiezioni estive a ingresso gratuito, ora li trovate nel cantiere del Cinema Troisi, che nel giro di pochi mesi, Covid permettendo, diventerà la loro dimora al chiuso.

Il Ventriloco

Una bellissima rivista di quartiere illustrata, con molti disegnatori che si sono formati o sono comunque legati all’Officina B5, sempre di Trastevere. „Racconti, memorie, personaggi e storie dalla pancia del Rione“, da leggere su carta o sul sito ilventriloco.it.

L’Elementare

„La più romana delle pizze nel più romano dei quartieri“ ha aperto questo settembre, nonostante tutte le difficoltà del Covid. Dategli supporto dal vivo ogni sabato e domenica dalle 12:00 alle 18:00, oppure ordinando le pizze in delivery tramite UberEats. Ogni sabato e domenica L’Elementare è anche al Parco appio, da colazione fino alle 18:00, con tavoli in loco o delivery (ordini al 065894016 oppure mandando un messaggio WhatsApp al 3270746895).

La Punta Expendio de Agave

Il caveau romano di Mezcal e Tequila, nonché dispensatore del miglior Margarita de la ciudad, lo trovate aperto ogni domenica per il pranzo. Menu a base di specialità messicane e digestivi che non ricorderete neanche di aver bevuto… Per prenotazioni info@lapuntaexpendiodeagave.com

Le Levain

Le meglio colazioni del Rione (dolci e salate) hanno un tocco francese. Le Levain è aperto tutti i giorni nei consueti orari, ma potete anche farvi portare a casa le loro leccornie grazie al nuovo servizio delivery.

Les Vignerons

Un riferimento assoluto per il vino naturale, per Trastevere come per tutta Roma. A consigliarvi sulle bottiglie e anche su tantissime birre artigianali di qualità ci trovate sempre il buon Antonio, tutti giorni fino alle 21:00, tranne la domenica.

Libreria Trastevere

Di mattina come a tarda sera, qui si smazzano da sempre grandi libri, con Andrea e Davide a consigliarvi dietro il bancone. Oltre che nei consueti orari di apertura, potete acquistare e farvi consegnare comodamente a casa tutti i titoli che avete scelto anche via bookdealer.

Lovegang Brand

Il brand, il merch, la crew capitolina più amata dagli italiani: in astinenza da concerti, potete supportare la 126 di Ketama, Franco, Asp, Ugo Borghetti, Pretty Solero e Drone facendo visita allo store in via degli Orti d’Alibert, ovviamente a Trastevere, pieno zeppo di streetwear e merchandise brandizzato. A questo link anche il merch di Asp126 e Ugo Borghetti per supportare loro e gli amici di Bomba Dischi.

Ma Che Siete Venuti a Fa‘

La casa della birra di Trastevere – e di Roma tutta – non molla il bancone di Via Benedetta neanche sotto minaccia di torturatori astemi e quindi la trovate aperta per consumo in loco, tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00, con delle incredibili colazione salate alla maniera del Nord Europa nel weekend. Dalle 18:00 alle 21:00 è attivo il servizio delivery e l’asporto, la taplist è su Yhop e per qualsiasi tipo di prenotazione e ordine c’è il numero 0642918213.

NOT – Nero on Theory

La rivista online in lingua italiana – ma pure la speciale collana di libri – legata a NERO, la casa editrice che dal 2004 opera perlopiù nel mondo delle arti contemporanee, sia in Italia sia nel resto del mondo. Filosofia, fantascienza, cultura pop, critica politica, arte i temi toccati sia online sia nella selezione dei libri, con una particolare attenzione al presente e i possibili immaginari futuri. QUI lo shop online per supportare la casa editrice con sede a Lungotevere degli Artigiani.

Officina B5

Scuola di illustrazione nel bel mezzo di Piazza San Cosimato, nata nel 2005 e diretta da Lorenzo Terranera e Fabio Magnasciutti. Molti dei collaboratori della rivista illustrata di quartiere Il Ventriloco sono passati da quasti banchi.

Osteria della Trippa

Cucina sincera, tavoli ben distanziati e anche all’esterno, apertura ogni giorno dalle 11:00 alle 18:00 e sabato e domenica brunch romanesco dalle 11:00 fino alle 13:30. Dalle 18:00 si va con l’asporto chiamando il 3456285270 o lo 0645554475.

Pícaro Spazio Creativo

„Undici giovani creativi si riuniscono per animare quattro stanze, ma lasciano sempre la porta aperta“. Spazio indiependente, ma sempre ricettivo alle inziative di quartiere e cittadine, a cominciare dalle mostre spesso ospitate al suo interno.

Proloco Trastevere

Cambiano orari e abitudini, ma non la qualità. La Proloco è aperta tutti i giorni: a colazione con lieviti di qualità oppure con proposte salate; a pranzo con taglieri, zuppe e pasta; per merenda o apertivo anticipato fino alle 18:00. In questi orari è possibile anche prenotare una postazione per smart working con wi-fi e stampa documenti a disposizione. Dalle 18:00 in poi scattano asporto e delivery tramite il sito prolocotrastevere.it. Ogni giorno c’è la possibilità di fare la spesa comprando i prodotti firmati Dol (formaggi, mozzarelle, salumi, latte e altri prodotti di origine rurale), mentre sabato e domenica c’è il pranzo contadino.

RiVa Jewels

A Trastevere il laboratorio dove Allegra Pazienti crea i suoi preziosi dal 2014, on line la possibilità di supportare acquistandoli. Trovate tutto sul sito rivajewels.com

Studio 33

Il paradiso per ogni patito di musica. Un salotto, arredato dalla designer Ana Gugić, con un impanto OMA e centinaia di vinili a disposizione per l’ascolto. Inoltre, qui c’è il quartier generale della neonata etichetta Hyperjazz. Incontri e visite al momento contingentate, per cui mandate un messaggio o una mail qui e aspettate la risposta.

Studio B5

Atelier e bottega artigiana tutta al femminile nel cuore di Trastevere, con workshop e laboratori e dove si organizzano diversi eventi.

SupplìRoma

Pizza al taglio, frittura o supplì filanti. L’importante è non perdere le buone abitudini e continuare a visitare Venanzio con regolarità. La sera, dalle 18:00 alle 21:00 si possono anche ordinare le pizze tonde, sempre fatte in teglia.

Stamperia Ripa 69

Un luogo d’altri tempi, un’associazione culturale nata nel dicembre 2018 come laboratorio di incisione e sperimentazione per la grafica d’arte. In programma laboratori, workshop, incontri tutti volti a riportare in auge l’arte dell’incisione, intaglio e stampa, nonché la diffusione di tecniche ancora più particolari e sperimentali. In programma anche diverse mostre, con artisti ospiti e non.

Teatro Belli

La stagione autunnale del Belli è sempre tra le più belle di Roma perché interamente dedicata alla rassegna Trend, dove vengono portati in scena autori e testi della „nuova frontiera britannica“. Nonostante la seconda ondata Covid abbia interrotto tutto sul più bello, si è deciso di andare comunque avanti spostando tutte le rappresentazioni on line nei normali orari di programmazione (ore 21:00) e al costo di € 3 a spettacolo. Per acquistare basta andare sul sito teatrobelli.it

Tic Edizioni

Piccola casa editrice ormai da dieci anni in pianta stabile nel quartiere, con la sede che nel 2015 è diventata punto vendita e libreria. Libri, illustrazioni, gadget, magneti e soprattutto le serie „Er gatto“ e „Er cane“ che fanno un sacco ridere. Sono aperti tutti i giorni, da mane a sera, ed è possibile anche fare acquisti on line tramite il sito ticedizioni.com

Trustever

Il migliore canale Youtube dedicato allo skate in Italia, con un saggio breve sull’antropologia romana in ogni episodio. Ovviamente, anche brand di quartiere ante litteram, since 1996. Tees and hats li trove sul sito shop.trustever.it, altri contenuti su trustever.it.

Union Editions

Andate su union-editions.it e come prima cosa godetevi uno dei web surfing più psichedelici, avvincenti e se vogliamo pure un po’ retrofuturisti che l’Internet possa offrirvi – almeno in Italia – di questi tempi. Giovane realtà editoriale con base a Trastevere (e che a dicembre farà uscire anche il nuovo disco di Panoram, anche lui cresciuto in questo quartiere) ma con un’apertura a molte collaborazioni internazionali, Union Editions è un’idea di Giandomenico Carpentieri, già art director e fondatore della casa editrice indipendente Yard Press e legato a progetti (tra cui la rivista Archivio) dall’estetica sempre molto essenziale, riconoscibile e con una certa vocazione “documentaristica”. Un orizzonte estetico che incrocia visionarietà e minimalismo, ironia, cultura pop ma pure una certa sensibilità avant e di ricerca. Sul sito e sul Bandcamp trovate la prima uscita discografica (Christian Di Vito) e vario merch grafico e di vestiario, realizzato anche da amici (da Raniero Belardinelli a Giulia Crispiani) attraverso cui supportare questo progetto coraggioso.

Zalib

Una libreria, un centro culturale, un salotto dove rilassarsi e socializzare. Zalib si trova in una delle zone meno conosciute di Trastevere, ma le sue attività arrivano in tutta la città. Questa estate ha ospitato dei live in terrazza che potete rivedere su Youtube, mentre negli ultimi tempi ci si sta ingegnando tra produzione di videoclip e la redazione di un nuovo magazine dedicato a libri, città, attualità e cultura: Zalib MAG

Zazielab

Zazie Gnecchi Rusconi non ha mai frequentato nessun corso di design o pittura, come lei stessa ama dichiarare, ma mettetela in una stanza con tessuti, pennelli e colori e ne usciranno sempre creazioni bellissime. I suoi pattern sono rigorosamente geometrici e li ripropone su cuscini come sciarpe, borse, camice o tovaglie. Il Laboratorio di Zazie è a Trastevere, zona Orto Botanico, ma potete sfogliare il suo catalogo on line sul sito zazielab.com.

Distribuiremo i nostri adesivi personalizzati​ realizzati da Sticker Mule tra le attività del quartiere