Ad could not be loaded.

Today at Apple: quattro giorni di festa, laboratori, incontri e showcase musicali per l’apertura di Apple Piazza Liberty

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio Apple Piazza Liberty ospita la preview di Today At Apple, progetto internazionale che si propone di avvicinare persone di ogni età alla tecnologia in tutte le sue forme

Geschrieben von Virginia W. Ricci il 20 Juli 2018
Aggiornato il 2 Oktober 2018

Hai presente le file immense davanti all’Apple Store per il lancio di un nuovo modello di iPhone? Se sei di Milano e le hai sempre viste in televisione è finalmente arrivata l’occasione per vederle dal vivo: dopo lunghe attese il 26 luglio Apple aprirà il suo nuovo flagship store in Piazza del Liberty, praticamente sotto al Duomo. Chi ha presente questo angolo di Milano si deve preparare a non riconoscerlo, perché l’intera piazza è stata customizzata con una fontana impressionante e un anfiteatro (!), mentre gli spazi che un tempo erano del cinema Apollo sono stati completamente restaurati. Le cose si fanno in grande, e così per l’inaugurazione ci aspettano quattro giorni di festa, laboratori, incontri e showcase musicali, che saranno la colonna portante di Today At Apple, progetto internazionale che si propone di avvicinare persone di ogni età alla tecnologia in tutte le sue forme, da quelle più artistiche come la musica o la fotografia a quelle più tecniche, programmazione e sviluppo software. Questo tra l’altro è solo l’inizio: i laboratori proseguiranno per tutto il mese di agosto, in cui ogni settimana sarà dedicata all’approfondimento di un’area specifica (foto e video, coding e animazione, musica, design) e soprattutto nel mese di settembre, che sarà davvero pienissimo di attività.

Si parte giovedì 26 luglio con un live molto speciale di L I M aka Sofia Gallotti, una delle creature più interessanti della musica italiana, ma forse sarebbe il caso di dire dell’universo, visto che arriva certamente da un altro mondo. Abbiamo conosciuto L I M con il video di “Comet,” in cui in perfetta sincronia col beat ipnotico del pezzo scivolava con il suo costume Speedo in un Aquapark di un’altra dimensione. La sua collaborazione con il Producer RIVA (che nel frattempo ha prodotto la maggior parte delle hit di MYSS KETA) continua fino all’ultimo singolo, Queen, follow-up di Higher Living, album iper-onirico uscito lo scorso gennaio per La Tempesta International. Per la prima volta, nell’anfiteatro di Piazza Liberty, la sua elettronica rarefatta e sexy sarà resa ancora più cinematica dalla presenza di un’orchestra di cinque elementi — due viole, due violoncelli e un corno francese. La serata prenderà la rincorsa con una sessione di live drawing dell’illustratrice Elena Xausa.

Nei giorni successivi l’anfiteatro del nuovo Apple Store continuerà ad ospitare showcase esclusivi di musicisti di casa a Milano: venerdì 27 sarà la volta di Mecna, che porterà dal vivo il suo ultimo LP Blue Karaoke; sabato 28 toccherà a Generic Animal, progetto di Luca Galizia, che non contento di aver esordito con uno dei dischi più interessanti degli ultimi mesi ha appena pubblicato un nuovo lavoro che contiene altrettante dolcezze sonore. Per chiudere in bellezza questi giorni di inaugurazione, domenica 29 arriverà la Milano Chamber Orchestra — formazione di venti elementi che dedicherà il concerto per archi a compositori leggendari come Nino Rota, Ennio Morricone o Nicola Piovani, in un omaggio al cinema e alla città di Milano.

Mentre l’anfiteatro ospiterà tutte queste bellezze sonore, all’interno degli spazi dell’Apple Store succederanno un bel po’ di altre cose: al venerdì ci sarà una live session dell’illustratrice Bianca Bagnarelli che animerà il videowall, seguita da una lezione tenuta da Olimpia Zagnoli — artista milanese arrivata fino alle pagine del New Yorker — sulla delicatissima arte dell’autoritratto. Il pomeriggio di sabato 28 luglio il laboratorio itinerante con il fotografo Piotr Niepsuj ci farà scoprire nuovi punti di vista sulla città e per finire, la domenica mattina, un incontro dedicato ai bambini in cui l’illustratore Burrnd insegnerà a ritrarre sull’iPad tutte le simpatiche scottature che il sole estivo regala ai nostri corpi.

Ora che sapete più o meno tutto, vi invitiamo a seguire le attività di Today At Apple sul sito dedicato e su queste pagine — ci sarà tanto altro da raccontare.

SCOPRI GLI EVENTI DAL 26 AL 29 LUGLIO