Ad could not be loaded.

Fri 13.09 2019

Berlin-Rom Express 2019

Where

German Academy - Roma Villa Massimo
Largo di Villa Massimo 1, 00161 Roma

When

Friday 13 September 2019
H 20:00

How much

su registrazione

Contacts

Sito web

0:00
0:00
  • Uoon II

    Alva Noto

  • The Revenant Theme (Alva Noto Remodel)

    Alva Noto

  • Instantaneous Transmission of Information

    JASSS

  • To Eat with Dirty Hands

    JASSS

Courtesy of Spotify™

Nuovo format, stessa meraviglia. Si potrebbe riassumere così la fase due – neanche fossimo in un universo stile Marvel – degli appuntamenti musicali presso l’Accademia Tedesca di Villa Massimo. Archiviato l’Electric Campfire incentrato sugli artisti della fu Raster-Noton – tornate a essere due realtà indipendenti – dallo scorso anno è partito il Berlin-Rom Express, un progetto più aperto e contaminato con le varie arti. I curatori sono Carsten Nicolai aka Alva Noto (eminenza grigia già dietro Electric Campfire) e André Jürgens, manager del Berghain.

Protagonista di Berlin-Rom Express è un artista gravitante nell’orbita della capitale tedesca, selezionato come borsista presso Villa Massimo nei due mesi successivi al giorno del live di presentazione. Dopo la cinese Pan Daijing si cambia nazionalità ma non gender: quest’anno è il turno della spagnola Silvia Jiménez Alvarez aka JASSS. Si è costruita una propria estetica nel cinema sperimentale e nella musica, elettronica e field recording in primis, fino a trovare una sintesi nell’album di debutto “Weightless” (2017). Un album dal suono profondo, ricercato ma spesso melodico, con sfumature etniche e jazz che le ha dato discreta visibilità tanto da essere stata protagonista di ben due Boiler Room.

A seguire ci saranno anche i dj set del “resident” Alva Noto e di Florian Kupfer, autore di “Lifetrax” insta-classic del 2013 che ancora oggi suona a dir poco magica, il tutto corredato da visual ad hoc. Insomma per i più lesti e curiosi anche quest’anno il debutto stagionale sarà in una cornice ideale dove forma e contenuto sono pensati e curati nei minimi dettagli. Inutile negarlo: dal 2007 è stato stipulato un nuovo e virtuoso patto sull’asse Berlino – Roma in nome della bellezza, dell’arte e dell’apertura alle diversità.

VINCI CON ZERO

Zero e Villa Massimo mettono a disposizione 10 ingressi validi ognuno per due persone. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e nome e cognome delle due persone da inserire in lista. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 13 settembre alle 11:00 e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.

Written by Matteo Quinzi