La via che porta al Salone delle Fontane e ad Eurhop è lastricata di buone intenzioni. Chi ha esperienza pluriennale al beer festival più importante di Roma – ed essendo arrivati alla settima edizione, forse ci stiamo anche tenendo stretti – ormai ha ben chiaro quale sia l’action plan ideale: si stabilisce il giorno, si arriva di buon’ora nel pomeriggio, rigorosamente coi mezzi, si studiano i birrifici presenti, le garanzie assolute e le novità più interessanti, e ci si ripromette di alzare gradualmente il tasso alcolico degli assaggi.
Poi però, un’ora dopo il cambio dei gettoni, accade regolarmente che qualsiasi scaletta vada a farsi benedire: tra chi alterna pils e double IPA in un saliscendi mortale, chi scopre lo stand dei birrifici belgi con i birrai più sbronzi e particolarmente generosi e chi ha già esaurito il budget e invoca la spending review di Mario Draghi, non resta che premiare come ogni anno i buoni propositi e lasciarsi coinvolgere dal luppolo e dalle venditrici di pretzel per mettere qualcosa nello stomaco.
Una sola cosa mi sento di consigliarvi: per l'amor di Dio, dagli estoni e le loro squisite “baltic-imperial-maninfaccia-stout” andateci alla fine, sennò finisce veramente male e potreste non rispondere delle vostre gesta.
CINQUE BIRRIFICI DA PROVARE, CONSIGLIATI DA ZERO
Hilltop (Ita)
Non fosse altro per assaggiare una delle migliori birre italiane, la Barry’s Bitter, che viene troppo spesso ignorata anche dagli appassionati.
Jungle Juice (Ita)
Giocano in casa e hanno un’ottima tap room nella loro brewery al Mandrione, ma proprio per questo arrivano sempre carichi di novità ad Eurhop.
Moor (Eng)
Per chi ama il classico stile british è una tappa obbligata. Grandissime stout e porter e il miglior claim della
manifestazione: “Drink Moor Beer”.
Cantillon (Bel)
A prescindere dai gusti, non si può non fare un salto dagli amici belgi a provare una gueuze o una lambic da chi
ne ha fatto una vera arte
Straßenbräu (Ger)
I tedeschi quando si parla di birra non possono mai mancare. Direttamente da Berlino, la loro saeurbier al cetriolo e affumicatura bbq è una droga vera.
ORARI
Venerdì dalle 17:00 alle 03:00
Sabato dalle 12:00 alle 03:00
Domenica dalle 12:00 alle 24:00
Written by Roberto Contini